Questo corso mira a formare figure con competenze integrate in management, innovazione e finanza, orientate a gestire processi decisionali complessi, guidare progetti di innovazione e operare nei mercati internazionali. Il percorso offre conoscenze teoriche e pratiche, metodologie learning-by-doing, tirocini e possibilità di esperienze internazionali; favorisce abilità analitiche, organizzative e finanziarie utili per ruoli di manager, consulente o imprenditore in imprese industriali, di servizi o intermediari finanziari.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Management, Innovazione e Finanza (MIF) forma professionisti in grado di assumere ruoli direttivi (consulenti, manager, imprenditori) integrando conoscenze funzionali, settoriali e quantitative per supportare i processi decisionali e gestire l'innovazione e le strategie aziendali.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare figure professionali con competenze in innovation management, change management, finanza innovativa e sostenibile, start-up e new venturing, risanamento aziendale e gestione operativa di imprese e intermediari finanziari, per ricoprire ruoli manageriali, imprenditoriali o di consulenza a livello nazionale e internazionale.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica basata su metodologie avanzate e learning by doing: casi aziendali, simulazioni, role playing, testimonianze, field project con aziende, possibilità di tirocini e stage formativi; conclusione con una dissertazione scritta sotto supervisione docente. Previsione di due indirizzi (Management e Innovazione; International Business e Finanza) e attività in lingua italiana con opportunità di corsi in inglese.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di laurea triennale o titolo estero riconosciuto idoneo; requisiti curriculari variabili in base alla classe di laurea di provenienza (accesso agevolato per classi L-18, L-33, o classi corrispondenti ex DM), per altri laureati minimo 60 CFU in aree specifiche (area economica/statistica e giuridica, con almeno 18 CFU in SSD indicati). Conoscenza della lingua inglese almeno al livello B1 del QCER.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Ammissione soggetta a processo di valutazione volto a verificare i requisiti curriculari e l'adeguata preparazione personale; la verifica delle modalità e dei dettagli è definita nel regolamento didattico e nel Quadro A.3.b "Modalità di ammissione".