Laurea magistrale in Management, Innovazione e Finanza

Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi
Laurea magistrale in Management, Innovazione e Finanza

Questo corso mira a formare figure con competenze integrate in management, innovazione e finanza, orientate a gestire processi decisionali complessi, guidare progetti di innovazione e operare nei mercati internazionali. Il percorso offre conoscenze teoriche e pratiche, metodologie learning-by-doing, tirocini e possibilità di esperienze internazionali; favorisce abilità analitiche, organizzative e finanziarie utili per ruoli di manager, consulente o imprenditore in imprese industriali, di servizi o intermediari finanziari.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Management, Innovazione e Finanza (MIF) forma professionisti in grado di assumere ruoli direttivi (consulenti, manager, imprenditori) integrando conoscenze funzionali, settoriali e quantitative per supportare i processi decisionali e gestire l'innovazione e le strategie aziendali.

Finalità della Laurea Magistrale

Formare figure professionali con competenze in innovation management, change management, finanza innovativa e sostenibile, start-up e new venturing, risanamento aziendale e gestione operativa di imprese e intermediari finanziari, per ricoprire ruoli manageriali, imprenditoriali o di consulenza a livello nazionale e internazionale.

La didattica della Laurea Magistrale

Didattica basata su metodologie avanzate e learning by doing: casi aziendali, simulazioni, role playing, testimonianze, field project con aziende, possibilità di tirocini e stage formativi; conclusione con una dissertazione scritta sotto supervisione docente. Previsione di due indirizzi (Management e Innovazione; International Business e Finanza) e attività in lingua italiana con opportunità di corsi in inglese.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Possesso di laurea triennale o titolo estero riconosciuto idoneo; requisiti curriculari variabili in base alla classe di laurea di provenienza (accesso agevolato per classi L-18, L-33, o classi corrispondenti ex DM), per altri laureati minimo 60 CFU in aree specifiche (area economica/statistica e giuridica, con almeno 18 CFU in SSD indicati). Conoscenza della lingua inglese almeno al livello B1 del QCER.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Ammissione soggetta a processo di valutazione volto a verificare i requisiti curriculari e l'adeguata preparazione personale; la verifica delle modalità e dei dettagli è definita nel regolamento didattico e nel Quadro A.3.b "Modalità di ammissione".

Il Placement del Laurea magistrale in Management, Innovazione e Finanza

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Supporto all'ingresso nel mondo del lavoro tramite field project con aziende, tirocini/stage formativi e collaborazioni con imprese del territorio che favoriscono contatti professionali e sviluppo di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Management, Innovazione e Finanza

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    1201°
    1201°
    QS European (Rank)
    521°
    541°
    QS Southern Europe (Rank)
    123°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    5,7
    Reputazione degli Allievi
    1,9
    Reputazione degli Insegnanti
    2,4
    Citazioni della Faculty
    6,5
    Faculty Internazionale
    4,3
    Studenti Internazionali
    6,7
    Network Internazionale di Ricerca
    27,8
    Risultati Occupazionali
    4,3
    Sostenibilità
    1,2
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni