Master di II Livello in Didattica dell'Italiano Lingua non Materna (italas)

Università per Stranieri di Perugia
Master di II Livello in Didattica dell'Italiano Lingua non Materna (italas)

Questo master propone un percorso di alta specializzazione per l'insegnamento dell'italiano L2/LS, erogato in modalità blended (circa 7 mesi online + 3 settimane in presenza: 27/10/2025–26/06/2026). Prevede 1500 ore (60 CFU), moduli in auto-apprendimento monitorato, laboratori accompagnati da tutor, tirocinio di 180 ore a Perugia e prova finale consistente in un podcast e una lezione. È rivolto a laureati di II livello o titoli equivalenti; partecipanti 20–50. Quota di iscrizione: €2.500, pagabile in tre rate. Il titolo è riconosciuto ai fini della classe A023.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto del Master

Il Master in breve

Serve a formare docenti e professionisti specializzati nell'insegnamento dell'italiano come L2/LS per contesti accademici e professionali in Italia e all'estero; è titolo utile per collaborazioni con istituzioni educative, attribuzione di punteggio nelle graduatorie e rilascio di CFU/ECTS.

Finalità del Master

Acquisire competenze nella selezione e creazione di materiali linguistici e culturali; riflettere sulla lingua italiana nei suoi aspetti (fonetico, morfosintattico, lessicale, testuale, pragmatico); progettare corsi di italiano L2/LS; selezionare e implementare metodologie glottodidattiche; gestire la classe; valutare le conoscenze e competenze degli studenti; sviluppare riflessione critica e competenze interculturali.

La didattica del Master

Modalità blended: circa 7 mesi a distanza (ottobre 2025 - maggio 2026) e 3 settimane in presenza (3-26 giugno) più esami; durata complessiva 1500 ore (60 CFU) articolate in 5 moduli di base e 5 moduli avanzati in auto-apprendimento monitorato, laboratori in e-learning, tirocinio di 180 ore (tre settimane) in presenza a Perugia e prova finale (podcast e lezione).

Certificazioni e Crediti del Master

Master di II livello riconosciuto ai fini della classe di concorso A023; rilascio di 60 CFU/ECTS.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Possesso di una laurea di II livello, laurea a ciclo unico, laurea specialistica o di vecchio ordinamento nei settori indicati nel bando, oppure laurea di II livello in qualsiasi settore congiuntamente a un Master universitario di I livello in Didattica dell'italiano lingua straniera o a un diploma di Scuola di Specializzazione in Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera, o titoli equivalenti conseguiti all'estero.

Candidarsi al Master

Presentare la domanda secondo il bando di ammissione entro le ore 13:00 del 22 settembre 2025; utilizzare la modulistica indicata (domanda di ammissione) e seguire le istruzioni fornite nel bando.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 2500 .

Il Placement del Master di II Livello in Didattica dell'Italiano Lingua non Materna (italas)

Attività di Placement del Master

Il master fornisce un titolo e competenze spendibili nel mercato del lavoro docente e educativo, utile per l'attribuzione di punteggio nelle graduatorie e per collaborazioni con istituzioni, enti e agenzie.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Master di II Livello in Didattica dell'Italiano Lingua non Materna (italas)

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Management delle Risorse Umane

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni