Laurea magistrale in Ingegneria Civile

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale
Laurea magistrale in Ingegneria Civile

Questo corso è una Laurea Magistrale biennale in ingegneria civile che propone due curricula distinti (Structural engineering e Ingegneria delle infrastrutture). Fornisce competenze avanzate per l'analisi, la modellazione, la progettazione antisismica, la realizzazione, il recupero, il monitoraggio e la gestione di opere civili e infrastrutture. Il percorso coniuga lezioni frontali, esercitazioni numeriche e sperimentali, attività progettuali, tirocini curriculari (con valutazione strutturata), corsi professionalizzanti e mobilità internazionale (Erasmus e accordi). La prova finale è una tesi originale o progettuale discussa pubblicamente; gli sbocchi includono studi professionali, imprese, amministrazioni pubbliche e enti di gestione infrastrutture.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile mira a formare figure professionali con conoscenze e competenze avanzate per l'analisi, la progettazione, la realizzazione, il collaudo, la manutenzione, il recupero e la gestione di costruzioni e infrastrutture civili, preparandoli all'esercizio di attività professionali di elevata qualificazione a livello nazionale e internazionale e all'accesso a percorsi di dottorato.

Finalità della Laurea Magistrale

Preparare professionisti altamente qualificati per progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di opere e infrastrutture civili; offrire una base curriculare comune completata da percorsi specialistici (Structural engineering e Ingegneria delle infrastrutture); sviluppare competenze tecnico‑scientifiche, autonomia di giudizio, capacità comunicative e abilità di apprendimento continuo.

La didattica della Laurea Magistrale

Didattica basata su lezioni frontali, esercitazioni sperimentali e numeriche, attività progettuali individuali e di gruppo, seminari e workshop; previste attività di laboratorio, tirocini/stage, corsi professionalizzanti e la prova finale (tesi). Alcuni insegnamenti sono erogati in lingua inglese e sono previste opportunità di mobilità internazionale.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Possesso di una laurea triennale (180 CFU) nella classe L-7 o titolo estero ritenuto idoneo; conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1; la preparazione personale può essere verificata tramite colloquio o valutazione della Commissione; per titoli esteri la preparazione è valutata da apposita commissione.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

L'ammissione è libera ma richiede il possesso del titolo di studio richiesto (laurea triennale L-7 o equivalente) e la conoscenza della lingua inglese; la valutazione delle candidature è effettuata da una Commissione che verifica idoneità del titolo, preparazione nelle materie di base e caratterizzanti e la conoscenza della lingua inglese; per alcuni casi è previsto colloquio.

Borse di Studio

Sono previste borse per la mobilità internazionale nell'ambito di Erasmus+ (il Dipartimento segnala accordi con borse di mobilità disponibili, ad es. decine di borse nell'ambito di accordi Erasmus+); sono inoltre menzionati tirocini extracurriculari e servizi di Job Placement dell'Ateneo. Non sono indicate borse specifiche dedicate esclusivamente al corso.

Il Placement del Laurea magistrale in Ingegneria Civile

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Supporto attraverso il Dipartimento e l'Ufficio Job Placement: organizzazione di stage e tirocini curriculari ed extracurriculari, convenzioni con aziende/enti, corsi professionalizzanti, seminari, Career Day e iniziative per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria Civile

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master LUDE: Design della Luce

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Logo Cliente

    Il Master LUDE – Design della Luce offre una formazione avanzata sulla progettazione della luce per creare soluzioni innovative per ambienti interni ed esterni, acquisendo competenze per interpretare le esigenze progettuali di scenografie luminose coinvolgenti e funzionali.

    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni