Laurea magistrale in Scienza e Tecnologia dei Materiali Avanzati

Università degli Studi di Genova Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale
Laurea magistrale in Scienza e Tecnologia dei Materiali Avanzati

Questo master propone un percorso biennale (120 CFU) che integra chimica, fisica e ingegneria per lo studio, la preparazione e la caratterizzazione di materiali avanzati (polimeri, leghe, nanostrutture e materiali per l’energia). Prevede insegnamenti obbligatori e opzionali, laboratori con strumentazione avanzata, visite aziendali, attività di ricerca e una tesi sperimentale; offre anche un curriculum internazionale (Serp+) e opportunità di mobilità all’estero. È pensato per formare specialisti pronti per R&S, controllo qualità, produzione, sviluppo sostenibile o per proseguire con un dottorato. Accesso libero con verifica della preparazione personale.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

La laurea in Scienza e Tecnologia dei Materiali è interdisciplinare tra i settori della chimica, della fisica e dell'ingegneria: approfondisce le conoscenze di fisica e chimica, studia polimeri, leghe e nuovi materiali e cerca di associare le proprietà macroscopiche con quelle microscopiche. Con la tesi sperimentale si studiano e progettano materiali con specifiche prestazioni.

Finalità della Laurea Magistrale

Acquisirai competenze fortemente interdisciplinari di chimica, fisica e ingegneria per consentire un rapido inserimento in aziende e contribuire allo sviluppo, produzione e controllo di qualità dei materiali. Otterrai competenze specifiche in settori quali materiali polimerici e metallici, materiali innovativi e nanostrutturati, materiali e dispositivi per l'energia e materiali per applicazioni biomediche.

La didattica della Laurea Magistrale

Nel primo anno è prevista la maggior parte degli insegnamenti obbligatori; il percorso prevede attività in aula e di laboratorio per una formazione avanzata di chimica e fisica dei solidi. Nel primo o nel secondo anno sono previsti insegnamenti obbligatori e opzionali che comprendono tecnologie di produzione e manifattura avanzate, metodi di preparazione e caratterizzazione strumentale e metodi di simulazione delle proprietà dei materiali. La tesi (sperimentale) e la scelta di insegnamenti opzionali permettono l'approfondimento in varie direzioni (metalli, polimeri, dispositivi per l'energia, sviluppo sostenibile, fotonica).

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Accesso libero, ma è previsto il superamento di una verifica della preparazione personale; si rimanda alle pagine "Requisiti di accesso e modalità di iscrizione" e "Verifica della preparazione personale" per dettagli.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

La candidatura avviene seguendo le indicazioni nelle pagine "Requisiti di accesso e modalità di iscrizione" e "Verifica della preparazione personale"; il corso è ad accesso libero con prova di verifica della preparazione.

Il Placement del Laurea magistrale in Scienza e Tecnologia dei Materiali Avanzati

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Il laureato è preparato per lavorare in contesti di controllo produzione e R&S in azienda (controllo qualità, miglioramento delle proprietà per applicazioni specifiche) e può intraprendere la ricerca attraverso il dottorato. Il tasso di occupazione a tre anni dalla laurea segnalato è 94,7% (AlmaLaurea 2021).

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Scienza e Tecnologia dei Materiali Avanzati

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    530°
    547°
    QS European (Rank)
    222°
    224°
    QS Southern Europe (Rank)
    45°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    18,8
    Reputazione degli Allievi
    12,7
    Reputazione degli Insegnanti
    4,9
    Citazioni della Faculty
    43,7
    Faculty Internazionale
    5,4
    Studenti Internazionali
    9,2
    Network Internazionale di Ricerca
    81,2
    Risultati Occupazionali
    10,5
    Sostenibilità
    39,5
    COMPLESSIVAMENTE
    22,6

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Gestione Rifiuti - Waste Manager

    TuttoAmbiente

    Logo Cliente

    Un Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni