Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica - Energia e Aeronautica

Università degli Studi di Genova Dipartimento di Ingegneria Meccanica
Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica - Energia e Aeronautica

Questo master forma ingegneri specializzati in ambito meccanico, energetico e aeronautico. In due anni (120 CFU) propone tre curricula focalizzati su propulsione aeronautica, energie e impianti termotecnici, e macchine e sistemi per l'energia. Combina lezioni frontali con sperimentazione, simulazione e calcolo nei laboratori del dipartimento, prevede tirocini e tesi presso aziende e centri di ricerca, seminari tematici e collaborazioni in progetti nazionali e internazionali. Accesso libero con verifica della preparazione; ottime prospettive occupazionali e possibilità di mobilità all'estero.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso forma ingegneri con competenze meccaniche ed energetiche ed è articolato in tre curricula: Aeronautica; Energetica ed impianti termotecnici; Macchine e sistemi per l'energia.

Finalità della Laurea Magistrale

Fornire competenze per sviluppare e progettare sistemi meccanici dal punto di vista funzionale, costruttivo ed energetico; ideare, progettare e produrre nuove tecnologie; studiare sistemi innovativi per la produzione e la conversione dell'energia (anche nucleari e rinnovabili); sviluppare sistemi per la propulsione aeronautica e per la trazione terrestre; progettare componenti specifici quali motori a combustione interna, motori aeronautici, turbomacchine, scambiatori di calore e sistemi per climatizzazione e refrigerazione.

La didattica della Laurea Magistrale

Il corso integra lezioni frontali tradizionali con attività di sperimentazione, simulazione e calcolo termofluidodinamico presso i laboratori del Dipartimento; prevede inoltre tirocini e tesi di laurea presso aziende e centri di ricerca e offre seminari su tematiche innovative.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Accesso libero, ma è previsto il superamento di una verifica della preparazione personale; consultare le pagine 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e 'Verifica della preparazione personale'.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Consultare le pagine 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e 'Verifica della preparazione personale' per le modalità di candidatura; il corso è ad accesso libero con verifica.

Il Placement del Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica - Energia e Aeronautica

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Prevede tirocini e tesi di laurea presso aziende e centri di ricerca; offre sbocchi professionali presso aziende, enti pubblici e privati e strutture di ricerca; tasso di occupazione a 1 anno dalla laurea pari al 97,4% (dati AlmaLaurea).

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica - Energia e Aeronautica

Partner in Evidenza

Libera Università di Bolzano
Lauree Magistrali

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    530°
    547°
    QS European (Rank)
    222°
    224°
    QS Southern Europe (Rank)
    45°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    18,8
    Reputazione degli Allievi
    12,7
    Reputazione degli Insegnanti
    4,9
    Citazioni della Faculty
    43,7
    Faculty Internazionale
    5,4
    Studenti Internazionali
    9,2
    Network Internazionale di Ricerca
    81,2
    Risultati Occupazionali
    10,5
    Sostenibilità
    39,5
    COMPLESSIVAMENTE
    22,6

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Gestione Rifiuti - Waste Manager

    TuttoAmbiente

    Logo Cliente

    Un Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.

    Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze

    IED | IED Arti Visive

    Logo Cliente

    Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

    Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica - Energia e Aeronautica in sintesi:

    Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica a Genova: Energia e Aeronautica

    L'Università degli Studi di Genova offre un avanzato percorso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, con specializzazione in Energia e Aeronautica. Questo programma biennale (120 CFU) assicura una formazione profonda in tre differenti curricula: Propulsione Aeronautica, Energie e Impianti Termotecnici, e Macchine e Sistemi per l'Energia. Gli studenti sono coinvolti in attività didattiche che includono lezioni frontali, laboratori di sperimentazione e simulazione, oltre a tirocini e tesi di laurea in collaborazione con aziende e centri di ricerca.

    Focalizzandosi sull'innovazione e la sostenibilità, il programma prepara i futuri ingegneri a sviluppare soluzioni tecnologiche avanzate per il settore energetico e aeronautico, garantendo ottime prospettive occupazionali con un tasso di occupazione del 97,4% a un anno dalla laurea.

    Scopri la strada per diventare un leader nel campo dell'Ingegneria Meccanica, con una formazione di eccellenza offerta dall'Università degli Studi di Genova.

    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni