Questo master forma ingegneri specializzati in ambito meccanico, energetico e aeronautico. In due anni (120 CFU) propone tre curricula focalizzati su propulsione aeronautica, energie e impianti termotecnici, e macchine e sistemi per l'energia. Combina lezioni frontali con sperimentazione, simulazione e calcolo nei laboratori del dipartimento, prevede tirocini e tesi presso aziende e centri di ricerca, seminari tematici e collaborazioni in progetti nazionali e internazionali. Accesso libero con verifica della preparazione; ottime prospettive occupazionali e possibilità di mobilità all'estero.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso forma ingegneri con competenze meccaniche ed energetiche ed è articolato in tre curricula: Aeronautica; Energetica ed impianti termotecnici; Macchine e sistemi per l'energia.
Finalità della Laurea Magistrale
Fornire competenze per sviluppare e progettare sistemi meccanici dal punto di vista funzionale, costruttivo ed energetico; ideare, progettare e produrre nuove tecnologie; studiare sistemi innovativi per la produzione e la conversione dell'energia (anche nucleari e rinnovabili); sviluppare sistemi per la propulsione aeronautica e per la trazione terrestre; progettare componenti specifici quali motori a combustione interna, motori aeronautici, turbomacchine, scambiatori di calore e sistemi per climatizzazione e refrigerazione.
La didattica della Laurea Magistrale
Il corso integra lezioni frontali tradizionali con attività di sperimentazione, simulazione e calcolo termofluidodinamico presso i laboratori del Dipartimento; prevede inoltre tirocini e tesi di laurea presso aziende e centri di ricerca e offre seminari su tematiche innovative.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero, ma è previsto il superamento di una verifica della preparazione personale; consultare le pagine 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e 'Verifica della preparazione personale'.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Consultare le pagine 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e 'Verifica della preparazione personale' per le modalità di candidatura; il corso è ad accesso libero con verifica.