Master in Studi Avanzati di Educazione al Patrimonio - Advanced Studies in Heritage Education

Università degli Studi di Roma - Tor Vergata Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale
Master in Studi Avanzati di Educazione al Patrimonio - Advanced Studies in Heritage Education

Questo master è un corso di secondo livello del Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società, della durata di 2 anni, con 120 crediti. Si propone di formare figure professionali capaci di progettare e coordinare attività nel settore della didattica dei beni culturali, promuovere l'accessibilità al museo per tutti i pubblici, coordinare e sviluppare servizi educativi e definire programmi di ricerca. Il corso si tiene in lingua italiana e in modalità teledidattica, offrendo una preparazione avanzata per valorizzare e comunicare il patrimonio artistico e culturale. Gli studenti ammessi devono possedere specifici titoli di studio, nazionali o internazionali, e sono ammessi anche uditori. Per ulteriori informazioni didattiche e amministrative è possibile consultare i siti web dedicati forniti nella descrizione.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
ONLINE
Roma

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il corso mira alla formazione di figure professionali capaci di progettare e coordinare attività nel settore della didattica dei beni culturali, promuovere l'accessibilità al museo di tutte le categorie di pubblici, coordinare e sviluppare servizi educativi, definire programmi e progetti di ricerca, progettare attività di formazione e aggiornamento per operatori ed educatori nel campo del patrimonio artistico e culturale.

Finalità del Master

Il corso si propone di individuare strategie e metodologie innovative che possano supportare le esigenze di qualsiasi tipo di pubblico, sviluppare strumenti e dispositivi di ricerca sul campo utilizzabili in diversi paesi per favorire il confronto internazionale dei dati e animare una discussione transnazionale.

La didattica del Master

Il master si tiene in lingua italiana e in modalità teledidattica.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Il Master è rivolto a coloro in possesso di Lauree Magistrali, Lauree Specialistiche o Lauree conseguite ai sensi dell'ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999. È ammessa l'iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio.

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
489°
393°
QS European (Rank)
184°
167°
QS Southern Europe (Rank)
29°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
31,3
Reputazione degli Allievi
9
Reputazione degli Insegnanti
15,4
Citazioni della Faculty
47,2
Faculty Internazionale
9,6
Studenti Internazionali
30,8
Network Internazionale di Ricerca
69,1
Risultati Occupazionali
6,3
Sostenibilità
57,7
COMPLESSIVAMENTE
29,9

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

In evidenza

Biennio Cinema – IED Milano

IED | IED Arti Visive

Il Diploma Accademico di Secondo Livello in Cinema ha l’obiettivo di formare professionisti preparati ad affrontare le sfide di un’industria cinematografica in continua evoluzione, attraverso una metodologia che unisce strettamente teoria e pratica

Logo Cliente

Biennio Interior Design - IED Torino

IED | IED Design

Il Biennio in Interior Design nasce con l'obiettivo di formare progettisti che non solo possiedano una solida base tecnica, ma che siano anche in grado di sviluppare una propria visione del design, con un taglio critico, consapevole e originale.

Logo Cliente

Master in Direzione del Personale

MELIUSform

Master aggiornato con le novità introdotte dal dal Collegato Lavoro 2024, in partenza a Marzo 2025! Approccio pratico della didattica grazie alla faculty, composta da professionisti del settore, e al ricorso ad esercitazioni e use case.

Logo Cliente

Il Master in Studi Avanzati di Educazione al Patrimonio - Advanced Studies in Heritage Education in sintesi:

Master in Studi Avanzati di Educazione al Patrimonio - Advanced Studies in Heritage Education a Roma - Tor Vergata

Il Master in Studi Avanzati di Educazione al Patrimonio, offerto dall'Università degli Studi di Roma - Tor Vergata, è progettato per formare professionisti nel settore della didattica dei beni culturali. Attraverso un approccio innovativo, mira a promuovere l'accessibilità al museo per tutti i pubblici.

Un corso unico di 120 crediti, svolto in lingua italiana e modalità teledidattica, si pone l'obiettivo di sviluppare competenze avanzate per valorizzare e comunicare efficacemente il patrimonio artistico e culturale. Gli studenti acquisiranno le abilità necessarie per coordinare e sviluppare servizi educativi, definire programmi di ricerca, oltre a progettare attività formative per gli operatori del settore.

Con un focus sulle strategie e metodologie innovative, il master prepara a confrontarsi con diverse realtà internazionali, promuovendo una discussione globale sul valore del patrimonio culturale. Si rivolge a laureati magistrali, specialistici o equipollenti, inclusi studenti extracomunitari residenti in Italia.

La tua futura carriera nel campo del patrimonio culturale comincia qui. Scadenza iscrizioni: 27/feb/2023. Non perdere questa opportunità!
Uninform Group
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni