Master in Comunicazione Interculturale

Università Ca´Foscari Venezia
Master in Comunicazione Interculturale

Questo master è progettato per affrontare le sfide della comunicazione in un contesto globale, evidenziando come le differenze culturali possano influenzare non solo il linguaggio ma anche le modalità di interazione. Attraverso un approccio multidisciplinare che include la partecipazione di un collaudato corpo docente, il programma si focalizza su due principali aree di specializzazione: l'istruzione e il business. Entrambi i percorsi sono finalizzati a dotare gli studenti delle conoscenze e delle competenze necessarie per navigare con successo negli intricati scenari della comunicazione interculturale. In aggiunta, il master propone specifici 'Focus Paese' per un approfondimento mirato su realtà linguistiche e culturali particolari, come la Cina e i Paesi Arabi. L'obiettivo è quello di formare professionisti in grado di riconoscere e gestire le differenze linguistiche e culturali, trasformandole in opportunità piuttosto che in ostacoli, sia nel contesto educativo che in quello aziendale. Con una componente didattica online che garantisce flessibilità e un'attenzione particolare alle dinamiche attuali dei vari settori professionali, questo master rappresenta un'opportunità per sviluppare una competenza chiave nel mondo del lavoro di oggi: la capacità di comunicare e operare efficacemente in un ambiente sempre più interconnesso e multiculturale.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
ONLINE
Venezia

Contenuto del Master

Il Master in breve

La comunicazione, essendo costantemente influenzata dalla dimensione valoriale legata alla cultura, è soggetta a molteplici criticità dal punto di vista linguistico ed extra-linguistico. Di fatto, benché spesso ignorate o sottovalutate, sono proprio le differenze culturali che possono minare o far fallire la comunicazione con danni significativi in base ai contesti: problemi e ritardi gestionali, perdite economiche o mancate opportunità di successo scolastico in ambito educativo, solo per citarne alcuni.

Finalità del Master

In linea con i bisogni dell’attuale società, il Master COMINT si prefigge di preparare dei professionisti in grado di agire in contesti multiculturali e internazionali. Propone due percorsi possibili da sviluppare, a scelta: “istruzione” – pensato per docenti di ogni ordine e grado, educatori, tutor didattici ecc.; “business” – dedicato a chi intende operare o opera già nell’industria, nel commercio, nel turismo. Inoltre, il master si distingue per l’offerta di specifici Focus Paese che approfondiranno le tematiche su specifiche realtà linguistico/culturali.

La didattica del Master

La comunicazione interculturale: un modello d'osservazione (autoapprendimento); Le abilità relazionali interculturali; Percorso ISTRUZIONE: Educazione e comunicazione interculturale nel mondo della scuola; Percorso BUSINESS: La comunicazione interculturale nel mondo del business; Focus Paese Cina e Paesi Arabi

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

L’iscrizione a un Master universitario prevede il possesso di titoli accademici diversi a seconda che il Master sia di I o II Livello: Master di I Livello: Laurea, Laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99), Diploma universitario; Master di II Livello: Laurea Magistrale, Laurea Specialistica, Laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99).

Candidarsi al Master

Dovrai compilare la domanda di ammissione online entro la data di scadenza indicata nell’Allegato Presentazione del Master a cui ti vuoi iscrivere, presente nella sezione Documenti della pagina web dedicata. Per presentare la domanda di ammissione dovrai: registrarti sul sito di Ateneo; accedere all’area riservata del sito www.unive.it secondo il tuo status; compilare la domanda di ammissione nella tua area riservata, seguendo il percorso: Menù > Segreteria > Test di ammissione scegliendo la tipologia di corso (Master di I o di II livello) e quindi il corso per cui ti vuoi candidare.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 3000 .

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
661°
601°
QS European (Rank)
227°
205°
QS Southern Europe (Rank)
39°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
19,6
Reputazione degli Allievi
5,7
Reputazione degli Insegnanti
15,8
Citazioni della Faculty
12,7
Faculty Internazionale
42
Studenti Internazionali
8,9
Network Internazionale di Ricerca
64,6
Risultati Occupazionali
12,3
Sostenibilità
74,5
COMPLESSIVAMENTE
-

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

In evidenza

Master in Paghe e Contributi

MELIUSform

Aggiornato con le novità introdotte dal Collegato Lavoro 2024. In Live Streaming o On Demand. Affronta tutti gli elementi relativi a: retribuzione, redazione della Busta Paga, imposizione contributiva, previdenza complementare, adempimenti Inail, imponibile fiscale, TFR.

Logo Cliente

Master in Business and Management - MBM

Università degli Studi di Padova

Il Master in Business and Management, dedicato al settore profumeria e cosmesi, è attivo dal 2002 grazie a un accordo tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, il Dipartimento di Scienze del Farmaco, l’ISIPCA e l’Universitè de Versailles Saint-Quentin-En-Yvelines.

Logo Cliente

Master in Fashion Business - IED Firenze

IED | IED Moda

Al termine del Master, il Fashion Business Manager può lavorare per eventi di moda, pubbliche relazioni, fashion business, pubblicità e ufficio stampa. Gli studenti possono lavorare come Brand Expert, Fashion Promoter, Fashion Marketing Expert, Creativi e Consulenti nell’ambio dei nuovi media.

Logo Cliente

Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze

IED | IED Arti Visive

Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

Logo Cliente

Il Master in Comunicazione Interculturale in sintesi:

Riassunto del Master in Comunicazione Interculturale presso l'Università Ca'Foscari Venezia

Il Master in Comunicazione Interculturale offerto dall'Università Ca'Foscari Venezia rappresenta un’opportunità unica di crescita professionale in un ambito sempre più centrale nel mondo globalizzato di oggi. Ideale per chi aspira a lavorare in contesti multiculturali, sia nell'istruzione che nel business, questo percorso formativo multidisciplinare offre approfondimenti specifici su culture complesse come quelle della Cina e dei Paesi Arabi.

Obiettivi del Master

  • Formare professionisti capaci di gestire efficacemente le differenze linguistiche e culturali.
  • Fornire strumenti pratici per la comunicazione in contesti educativi e aziendali internazionali.

Modalità di Ammissione e Costi

Aperto a laureati di primo e secondo livello, il master ha un costo di €3000 e offre modalità di studio flessibili, inclusa l'opzione online. Informazioni dettagliate su come candidarsi sono disponibili sul sito dell'Università.

Università Ca´Foscari Venezia
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni