Master in Funzioni Internazionali e la Cooperazione Allo Sviluppo

Sapienza - Università di Roma
Master in Funzioni Internazionali e la Cooperazione Allo Sviluppo

Questo master intende promuovere la formazione di esperti nella cooperazione internazionale con competenze specifiche nelle Relazioni Internazionali, nella progettazione di interventi di cooperazione e nella gestione del rischio. Il programma analizza, nelle quattro aree disciplinari, i principali aspetti legati alle tematiche del diritto internazionale, della tutela dei diritti umani e della cooperazione economica e sociale unitamente ad un quadro geopolitico delle principali aree di crisi. I seminari di specializzazione, inoltre, hanno un carattere innovativo e completano il percorso formativo migliorando le competenze di sviluppo personale. Il Master è rivolto ai giovani laureati in tutte le discipline, interessati ad operare nel settore della cooperazione internazionale, nelle Organizzazioni Internazionali o nelle Organizzazioni non governative. Le attività didattiche avranno inizio il 8 maggio 2023 e proseguiranno in modalità blended (online e/o in presenza) fino al 13 ottobre 2023. Il corso di Master prevede una durata di 1500 ore complessive e rilascerà 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). Si terranno 4 moduli e 10 seminari di specializzazione, oltre a un Project Work e un Tirocinio curriculare. Il Diploma del Master sarà rilasciato sulla base della partecipazione alle attività didattiche, della frequenza di almeno l’80% delle lezioni, del superamento delle verifiche finali sulle quattro aree disciplinari e della elaborazione e valutazione positiva dell’elaborato finale (Project Work). Il Master è diretto da Cristina Puccia (SIOI) e Nicola Napoletano (Unitelma Sapienza) e rilascerà 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). Per maggiori informazioni, è possibile consultare le pagine web della SIOI e della Unitelma Sapienza, contattare via e-mail formint@sioi.org oppure chiamare il numero di telefono +39 06 69207838/51.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto del Master

Il Master in breve

La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) e l’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” (Unitelma Sapienza) organizzano il Master di I livello per le Funzioni Internazionali e la Cooperazione allo sviluppo. Il Master intende promuovere la formazione di esperti nella cooperazione internazionale con competenze specifiche nelle Relazioni Internazionali, nella progettazione di interventi di cooperazione e nella gestione del rischio. Il programma analizza, nelle quattro aree disciplinari, i principali aspetti legati alle tematiche del diritto internazionale, della tutela dei diritti umani e della cooperazione economica e sociale unitamente ad un quadro geopolitico delle principali aree di crisi. I seminari di specializzazione, inoltre, hanno un carattere innovativo e completano il percorso formativo migliorando le competenze di sviluppo personale.

Finalità del Master

Il Master è rivolto ai giovani laureati in tutte le discipline, interessati ad operare nel settore della cooperazione internazionale, nelle Organizzazioni Internazionali o nelle Organizzazioni non governative.

La didattica del Master

Il corso di Master prevede una durata di 12 mesi per un totale di 1.500 ore complessive. Si articola in 4 Moduli e 10 Seminari di specializzazione. Inoltre, è prevista la partecipazione alla Spring School Web Live Ambiente e Diritti Globali, organizzata in collaborazione con Greenpeace Italia.

Certificazioni e Crediti del Master

Il Diploma del Master universitario di primo livello per le “Funzioni internazionali e la Cooperazione allo Sviluppo” attribuirà 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

INFO: www.sioi.org – www.unitelmasapienza.it ISCRIZIONI: Modulo on-line DATE: 8 maggio – 15 dicembre 2023 SEDE: SIOI – Piazza di San Marco, 51 – 00186 Roma GIORNI E ORARI DELLE LEZIONI: mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.15 CONTATTI: Ufficio Formazione SIOI – email: formint@sioi.org; info@sioi.org T 06.69207838/51

Candidarsi al Master

Per maggiori informazioni, consultare la pagina web della SIOI dedicata, contattare via e-mail formint@sioi.org oppure chiamare il numero di telefono +39 06 69207838/51.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 4500 .

Borse di Studio

Sono previste borse di studio. Per maggiori informazioni contattare formint@sioi.org.

Il Placement del Master in Funzioni Internazionali e la Cooperazione Allo Sviluppo

Attività di Placement del Master

Sarà effettuata una valutazione sulla base della partecipazione alle attività didattiche, della frequenza di almeno l’80% delle lezioni, del superamento delle verifiche finali sulle quattro aree disciplinari e della elaborazione e valutazione positiva dell’elaborato finale (Project Work).

Richiedi maggiori informazioni a:

Sapienza - Università di Roma

Master in Funzioni Internazionali e la Cooperazione Allo Sviluppo

    Puoi anche scrivere un

    * campi obbligatori
      Consulta la nostra normativa privacy prima di procedere.
      Chiudi form

      Ranking dell'Università

      Si ringrazia:
      Classifica
      2024
      2025
      QS World (Rank)
      134°
      132°
      QS European (Rank)
      65°
      66°
      QS Southern Europe (Rank)
      Classifica
      2025
      Reputazione Accademica
      80,7
      Reputazione degli Allievi
      5
      Reputazione degli Insegnanti
      48,5
      Citazioni della Faculty
      45,3
      Faculty Internazionale
      3,1
      Studenti Internazionali
      8
      Network Internazionale di Ricerca
      97,1
      Risultati Occupazionali
      88
      Sostenibilità
      72,3
      COMPLESSIVAMENTE
      54,2

      Opinioni degli utenti

      5.0
      1 recensioni
      • Contenuti 5.0
      • Metodologia didattica 5.0
      • Strutture e servizi 5.0
      • Costo del master 5.0
      • Sviluppo di competenze 5.0
      • Opportunità lavorative 5.0

      In evidenza

      Master in Marketing Strategico

      Executy

      Online in live streaming, a Firenze o Bologna. 13 incontri al sabato per una visione integrata dell'intero processo di marketing management, dall'analisi delle variabili ambientali alla formulazione di un piano di marketing . Borse di Studio ed agevolazioni disponibili.

      Logo Cliente

      Il Master in Funzioni Internazionali e la Cooperazione Allo Sviluppo in sintesi:

      Diventa Esperto in Cooperazione Internazionale con il Master della Sapienza Università di Roma

      Il Master in Funzioni Internazionali e la Cooperazione allo Sviluppo, organizzato dalla prestigiosa Sapienza Università di Roma in collaborazione con la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) e Unitelma Sapienza, rappresenta un’opportunità unica per giovani laureati di tutte le discipline che aspirano a una carriera nelle Organizzazioni Internazionali o nelle ONG. Il percorso formativo, della durata di 12 mesi, coniuga teoria e pratica attraverso moduli didattici, seminari di specializzazione, e un project work finale.

      Le tematiche trattate spaziano dal diritto internazionale alla tutela dei diritti umani, dalla cooperazione economica e sociale all’analisi delle aree geopolitiche di crisi, preparando i partecipanti alle sfide della cooperazione internazionale. Gli iscritti, inoltre, beneficeranno di un ambiente stimolante che favorisce lo sviluppo personale e professionale, aprendo le porte a significative opportunità di carriera.

      Università IUAV di Venezia
      Top

      Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni