Questo master si concentra sull'importanza della medicina genere-specifica, mirando a formare professionisti in grado di affrontare le disuguaglianze nella salute e malattia degli individui. Attraverso un insegnamento multidisciplinare, i partecipanti acquisiranno strumenti per progettare e sviluppare piani formativi innovativi, promuovendo una cultura del modello di medicina personalizzata. L'attività didattica sarà svolta con modalità telematica sincrona, facilitando l'accesso e la partecipazione. I contenuti formativi si occuperanno di metodologie di ricerca biomedica e farmacologica e definiranno percorsi su prevenzione, diagnosi e cura. Il master è aperto a laureati in ambito sanitario e prevede una selezione per titoli.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master si propone di creare una figura professionale: (a) che possieda una conoscenza multidisciplinare sull'influenza del genere sulla salute e malattia degli individui; (b) che sia in grado di promuovere e agire una cultura per un modello di medicina personalizzata, con l’obiettivo di individuare e superare le diseguaglianze nel campo della prevenzione, diagnosi e terapia delle varie patologie; (c) che sia in grado di contribuire allo sviluppo di sistemi sanitari rivolti alla centralità del paziente.
Finalità del Master
I contenuti formativi mirano a: (a) dotare i professionisti della salute di conoscenze e strumenti per la progettazione e lo sviluppo della Medicina genere-specifica, attraverso la formazione, la valorizzazione delle esperienze e delle competenze multidisciplinari; (b) promuovere innovative metodologie di ricerca (biomedica, farmacologica e psico-sociale); (c) alimentare il processo formativo attraverso le eccellenze Territoriali, Regionali, Nazionali ed Europee; (d) definire ed agire il significato della centralità del paziente nei processi di cura; (e) costruire percorsi, metodologie, indicatori, su prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, genere-specifici, per lo sviluppo di Sistemi Sanitari sempre più attenti ad una medicina personalizzata.
La didattica del Master
Il corso sarà svolto con modalità telematica sincrona.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia; Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia (ex D.M. n. 509/99), con abilitazione all’esercizio della professione; Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria; Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie; Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia e CTF; Laurea Magistrale in Psicologia; Laurea Magistrale in Biotecnologie; Laurea Magistrale in Biologia; Laurea Magistrale in Chimica; Laurea Magistrale in Scienze dell'alimentazione; Laurea Magistrale in programmazione e gestione dei Servizi Sociali o similari. Titoli equipollenti acquisiti all'estero.
Candidarsi al Master
Selezione per titoli
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 3416 .