Master in Estetica oro-Facciale

Università degli Studi di Parma Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Questo master offre un percorso formativo di secondo livello in estetica oro-facciale della durata di 1 anno, con lezioni in italiano e inglese presso l'Università di Parma. Il programma formativo include argomenti come medicina estetica, dermatologia estetica, chirurgia plastica, odontoiatria estetica e medicina legale. Gli studenti acquisiranno conoscenze su anatomia delle strutture facciali, aging del volto, estetica del viso, chirurgia maxillo-facciale, e molte altre tematiche legate all'estetica facciale. Saranno inoltre insegnate metodiche topiche, iniettive e strumentali per la correzione degli inestetismi nelle varie regioni facciali. Il master prevede una prova di selezione per titoli, un numero minimo di 5 iscritti e un massimo di 50 partecipanti. I corsisti potranno acquisire competenze interdisciplinari sull’estetica facciale in tutte le sue accezioni, nonché la capacità di compilare una cartella clinica estetica e di comprendere le esigenze del paziente per guidarlo nella scelta di un piano di trattamento adeguato. Il master si propone di formare professionisti in grado di diagnosticare e trattare gli inestetismi facciali correlati alle patologie facciali congenite e acquisite, con l'obiettivo di massimizzare l'effetto estetico della chirurgia e migliorare la qualità della vita del paziente.

  • Master di secondo Livello
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Parma
    01/dic/2023
    01/gen/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Parma | Dipartimento di Medicina e Chirurgia

          Master in Estetica oro-Facciale

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                L'odontoiatra e il medico chirurgo che conseguiranno il master acquisiranno conoscenze e competenze interdisciplinari sull’estetica facciale in tutte le sue accezioni: sia nel paziente normale durante lo sviluppo e nei successivi processi di invecchiamento facciale che nel paziente dismorfico, con le sue esigenze di massimizzare l’effetto estetico della chirurgia. Apprenderanno, la diagnosi e il trattamento medico degli inestetismi facciali correlati alle più comuni patologie facciali congenite e acquisite ogni qualvolta l’impatto sulla qualità della vita sia significativo per il paziente. Tali trattamenti includeranno l’impiego di materiali riassorbibili iniettabili a base di acido ialuronico, peelings, proteine neuromodulatrici, laser, biostimolazione, fili. Saranno in grado di compilare una cartella clinica estetica che includerà l’acquisizione di documentazione fotografica, di comprendere le esigenze del paziente, e di guidarlo nella scelta di un piano di trattamento adeguato. Sapranno porre un sospetto diagnostico per le principali patologie cutanee e indirizzare il paziente al curante adeguato. Sono previste esercitazioni sulle principali metodiche terapeutiche per la correzione degli inestetismi facciali correlati o conseguenti a patologie facciali che causino significativi distress psicologici al paziente.

                Le attività didattiche del Master saranno erogate in presenza

                a) laurea di secondo livello (ex D.M. n. 509/99 e D.M. n. 270/04) nelle seguenti classi: Odontoiatria, Medicina e Chirurgia b) laurea conseguita secondo gli ordinamenti ante riforma D.M. n. 509/99 equiparata alle sopra indicate classi (D.I. 9 luglio 2009: http://attiministeriali.miur.it/anno-2009/luglio/di-09072009.aspx); c) titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Esecutivo ai soli fini di iscrizione al corso. I candidati sono tenuti a presentare autocertificazione dell’iscrizione all’Albo degli odontoiatri e/o dei Medici Chirurghi e l’assicurazione RC professionale al Presidente del master prima dell’avvio delle attività professionalizzanti.

                Prova di selezione per titoli

                Frequentare questo master ha un costo di € 8016 .

                Il Master in Estetica oro-Facciale in sintesi:

                Riassunto del Master in Estetica Oro-Facciale presso l'Università di Parma

                Il Master in Estetica Oro-Facciale dell'Università di Parma è un percorso formativo di eccellenza dedicato a laureati in Odontoiatria e Medicina e Chirurgia. Offre un approfondimento interdisciplinare su tematiche quali medicina estetica, chirurgia plastica, odontoiatria estetica, e dermatologia estetica, preparando i professionisti a trattare gli inestetismi facciali con le più moderne tecnologie e metodi conservativi. Con una didattica bilanciata tra teoria e pratica, il master si pone l'obiettivo di formare specialisti capaci di migliorare significativamente la qualità della vita dei pazienti. Scopri di più sulle modalità di ammissione, il costo e i dettagli organizzativi per l'edizione con inizio in gennaio 2024.

                Cosa Ti Aspetta

                • Competenze avanzate in estetica facciale
                • Formazione da esperti del settore
                • Metodologie all'avanguardia per diagnosi e trattamento
                • Opportunità di carriera in un campo in continua espansione
                SINTESI