Master in ict for Development and Social Good

Università degli Studi di Torino Dipartimento Culture
Master in ict for Development and Social Good

Questo master si propone di formare professionisti capaci di progettare, implementare e valutare soluzioni ICT per contesti di sviluppo e iniziative di impatto sociale. Combina conoscenze teoriche su metodologie e framework con esercitazioni pratiche, workshop e crash course per l'acquisizione di strumenti, piattaforme e competenze operative. Il percorso include moduli su dati per il sociale, fondamenti di sviluppo internazionale, tendenze future, ICT in settori quali istruzione, salute e agricoltura, oltre a un ampio periodo di training e una prova finale. Lingua d'insegnamento inglese, durata 1 anno, sede a Torino; è aperto a laureati di vari ordinamenti e prevede una quota di iscrizione indicativa di 3.500 Euro.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto del Master

Il Master in breve

ICT FOR DEVELOPMENT AND SOCIAL GOOD

Finalità del Master

Il corso mira a sviluppare e rafforzare le seguenti competenze dei partecipanti: conoscenze teoriche, abilità pratiche e pensiero critico. Le conoscenze teoriche introdurranno metodologie, quadri, strategie, iniziative ed esempi nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e della loro applicazione in contesti di sviluppo nel mondo. Le abilità pratiche svilupperanno la capacità dei partecipanti di usare, adottare e riappropriarsi di strumenti, piattaforme, app e tecnologie per lo sviluppo tramite sessioni pratiche intensive, workshop e corsi intensivi. Il pensiero critico inviterà i partecipanti a pensare oltre gli schemi abituali, adattando esempi, metodologie e strumenti ai bisogni locali e usando la critica per identificare rischi e punti di debolezza.

La didattica del Master

La didattica è organizzata in insegnamenti obbligatori del primo anno per l'a.a. 2025/2026, comprensivi di corsi e crash course pratici. Le attività elencate includono: DATA FOR SOCIAL GOOD (3 CFU), DATA IN PRACTICE (CRASH COURSE, 3 CFU), DESIGNING FOR THE SOCIAL GOOD (2 CFU), DEVELOPMENT IN PRACTICE (CRASH COURSE, 3 CFU), FINAL TEST (8 CFU), FOUNDATIONS OF INTERNATIONAL DEVELOPMENT AND ICT4D (5 CFU), FUTURE TRENDS IN ICT AND DEVELOPMENT (7 CFU), ICT IN DEVELOPMENT SECTORS (8 CFU), ICT4D IN PRACTICE (CRASH COURSE, 3 CFU) e TRAINING (18 CFU).

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Sono ammesse lauree del vecchio ordinamento, lauree di I livello e lauree di II livello (tutte): nessuna abilitazione richiesta. Titoli stranieri riconosciuti idonei ai sensi del regolamento d’Ateneo. Sono ammessi anche uditori. Riconoscimento CFU acquisiti in precedenza: NO.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 3500 .

Borse di Studio

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Master in ict for Development and Social Good

Partner in Evidenza

IULM - Libera università di lingue e comunicazione
Master

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    364°
    371°
    QS European (Rank)
    136°
    138°
    QS Southern Europe (Rank)
    21°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    41,5
    Reputazione degli Allievi
    3,2
    Reputazione degli Insegnanti
    7,2
    Citazioni della Faculty
    33,3
    Faculty Internazionale
    4,1
    Studenti Internazionali
    5,3
    Network Internazionale di Ricerca
    87,5
    Risultati Occupazionali
    51,7
    Sostenibilità
    83,6
    COMPLESSIVAMENTE
    31,3

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    Master Universitario in Management delle Cure Primarie e Territoriali “Il Professionista Specialista” - MACUP

    LUM - Libera Università Mediterranea "Giuseppe Degennaro" | LUM School of Management

    Logo Cliente

    Il MACUP, master rivolto a tutte le Professioni sanitarie, è progettato per formare i professionisti chiamati ad assicurare una continuità assistenziale a livello territoriale, attraverso la presa in carico della persona con la sua integrazione nei servizi della rete socio sanitaria.

    Il Master in ict for Development and Social Good in sintesi:

    Master in ICT for Development and Social Good: Forma il tuo Futuro

    Il Master in ICT for Development and Social Good dell'Università degli Studi di Torino è progettato per dotare gli studenti di competenze avanzate nelle tecnologie per affrontare sfide sociali e promuovere lo sviluppo sostenibile. Con un approccio multidisciplinare, il programma abbraccia aree cruciali come l'educazione, la salute e i diritti umani, preparando i partecipanti a carriere significative nel settore sociale e tecnologico.

    Dettagli Chiave del Master

    • Lingua di Insegnamento: Inglese
    • Durata: 1 Anno
    • Costo: 3500 €
    • Location: Torino

    Immergiti in un curriculum che segue le ultime innovazioni nel campo delle ICT per lo sviluppo. Il nostro master è la tua porta verso un futuro in cui tecnologia e impatto sociale si fondono per creare un mondo migliore.

    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni