Master in Graphic Design Accademia di Comunicazione

Il Master in Graphic Design, percorso formativo post laurea con metodologia molto pratica, nasce dalla necessità di colmare il vuoto che spesso c'è fra i corsi comunemente disponibili sul mercato e le richieste sempre più esigenti, in termini di competenze e di esperienze acquisite, da parte del mondo professionale.

Contatti Website

  • Master
  • Italiano
  • Full time
  • 600 Ore

Come suggeriscono analoghe esperienze internazionali, la conclusione migliore per un percorso di studi nell’ambito del Graphic Design è proprio quella di un anno dedicato all’applicazione di tutte le competenze e le informazioni acquisite. Le opportunità offerte dal mercato del lavoro, operandovi sia come liberi professionisti sia come collaboratori di Agenzie o Studi, devono essere colte nel modo più efficace. In questo senso la presentazione di un buon portfolio è il primo passo verso un percorso professionale ricco di soddisfazioni.

Il Master è caratterizzato da una rilevante presenza di esercitazioni pratiche come strumento di crescita professionale rapida, efficace e ricca di esperienze sul campo.
Le discipline affrontate durante l’anno hanno lo scopo di indagare e approfondire tutti gli ambiti applicativi della Comunicazione Visiva, da quelli più tradizionali e ricchi di storia a quelli attualmente più interessanti per contenuti e prospettive di mercato.

Le discipline sono sviluppate in tre macro aree: Area della Grafica, Area dei Media Digitali, Area della Cultura del Progetto.

Nel corso dei mesi di Master, gli studenti partecipano a concorsi nazionali e internazionali, lavorano su progetti reali per Enti pubblici ed Enti non profit; lavorano inoltre in workshop con Aziende vere.

Finalità

Il piano didattico del Master è finalizzato in modo quasi esclusivo all’acquisizione di un bagaglio di esperienze concrete che permetteranno ai partecipanti di realizzare un portfolio finale di presentazione.

Accademia di Comunicazione propone due Master in Graphic Design. Uno di durata annuale per coloro che già posseggono basi grafiche documentabili con un
portfolio. L'altro, di durata biennale, è rivolto a laureati,
laureandi o candidati che abbiano curriculum di
lavoro equipollente.

Piano di Studi Master annuale
Progettazione editoriale, Packaging, Marchio e
immagine coordinata, Exhibit design, Web
design, Fotografia, Montaggio video, Info&grafica, After effects, Creare riviste digitali per iPad e tablet, Digital Marketing, Wordpress, Graphic mobile, Photoshop avanzato, Postproduzione 3D, Concorsi nazionali e internazionali, Brief reali in collaborazione con Enti Pubblici
e Organizzazioni non profit, Progetto e realizzazione del portfolio.

Piano di Studi Master biennale
1° anno
Basic Design, Teoria del Colore, Photoshop, Illustrator, Indesign, Marchio e immagine coordinata, Disegno tecnico per gli allestimenti, Grafica editoriale, Packaging 1, Tecniche di layout, Fotografia 1, Digital marketing, Progettazione al computer, Digitalmedia, Art
direction 1, Montaggio audio video, Brand
strategy, Wordpress, Graphic Mobile, Photoshop avanzato, Riviste digitali per iPad, Allestimenti, Workshop con Aziende.
2° anno
Web Design e portfolio digitale, Infografica, Allestimenti 2, Grafica editoriale 2, Graphic Design Brief, Packaging 2, Fotografia 2, Tecniche di portfolio, After effects, Photoshop avanzato, Postproduzione 3D, Progetti per Enti pubblici, Enti non profit, Aziende, Concorsi nazionali e internazionali.

Accademia di Comunicazione:

è accreditata presso la Regione Lombardia come Ente di Formazione e orientamento con Decreto n.10539-29.09.2008 (ex Decreto n.1846-6.12.2005).
Tutti i Corsi di Fondazione Accademia di Comunicazione sono stati riconosciuti dalla Regione Lombardia dal 1992.
Fondazione Accademia di Comunicazione è Ente erogatore di Formazione permanente ex L.R. 6 agosto 2007 n. 19;

Per tutti gli accreditamenti e le certificazioni di Accademia di Comunicazione visita la pagina:

www.accademiadicomunicazione.org/accademia/accredita.php

Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di selezione.
La selezione prevede, nell'ambito della stessa giornata:
- un incontro di conoscenza e di verifica delle motivazioni;
- l’esposizione dei lavoro realizzati.

L’ammissione è subordinata alla verifica delle competenze già acquisite nel campo della grafica e nell’uso dei principali software del settore.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

Competenze già acquisite nel campo della grafica e nell’uso dei principali software del settore, siano esse nell’ambito scolastico-universitario che in quello professionale. Il titolo di studio (laurea, diploma o attestato particolare) non è un prerequisito. Lo è solo la propria esperienza documentata da lavori reali o realizzati a scopo didattico che possano essere esposti durante il colloquio.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Costo del master: Non dichiarato
I docenti sono Direttori Creativi, Graphic Designer, Illustratori ed Esperti di Comunicazione Visiva delle più importanti realtà italiane e internazionali.
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Il placement di Accademia di Comunicazione, finalizzato all’inserimento professionale degli studenti del Master, è formulato coerentemente al progetto formativo che possiede caratteristiche tali da potersi uniformare alle richieste da parte del mercato del lavoro e talvolta addirittura anticiparle. L’impegno da parte di Accademia sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova senza mai cedere ad automatismi di convenzioni fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto. Per maggiori informazioni sul placement di Accademia visita la pagina: http://www.accademiadicomunicazione.org/accademia/inserimento_lavoro_intervista.php Sino al 2009 la percentuale degli inseriti nel mondo del lavoro è stata del 100%. Oggi, a causa della crisi del mercato del lavoro, la percentuale del placement al termine dello stage, pur rimanendo elevata, si è un pò ridotta, ma nessuno degli studenti di Accademia rimane senza occupazione. La continua collaborazione che lega Accademia al mercato della comunicazione permette ai suoi studenti di trovare un adeguato inserimento nel mondo del lavoro. Da sempre gli studenti sono chiamati a svolgere la professione per la quale si sono preparati. Inoltre, l'Associazione degli ex studenti è un riferimento costante per i nuovi iscritti. Gli Associati ogni anno offrono possibilità di stage e lavoro ai nuovi diplomati.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Richiedi maggiori informazioni a:
Accademia di Comunicazione

Master in Graphic Design

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
60%
20%
20%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI10%
NO90%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    50%
  • 26 - 30

    45%
  • 31 - 35

    5%
Totali:
16
Professione Corpo Docente:
70%
Professionisti
30%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master