Il Master in Graphic Design di Accademia della Comunicazione è caratterizzato da una metodologia formativa assolutamente pratica ed è finalizzato alla realizzazione di un portfolio finale di progetti. Il percorso nasce dalla necessità di colmare il vuoto che spesso c'è fra i corsi comunemente disponibili sul mercato e le richieste sempre più esigenti, in termini di competenze e di esperienze acquisite, da parte del mondo professionale. Tutti i partecipanti, al termine, sono inseriti in ambito professionale, per dare il via alla loro carriera professionale.
Come suggeriscono analoghe esperienze internazionali, la conclusione migliore per un percorso di studi nell’ambito del Graphic Design è proprio quella di un anno dedicato all’applicazione di tutte le competenze e le informazioni acquisite. Le opportunità offerte dal mercato del lavoro, operandovi sia come liberi professionisti sia come collaboratori di Agenzie o Studi, devono essere colte nel modo più efficace. In questo senso la presentazione di un buon portfolio è il primo passo verso un percorso professionale ricco di soddisfazioni.
Il Master in Graphic Design Advanced è caratterizzato da una rilevante presenza di esercitazioni pratiche come strumento di crescita professionale rapida, efficace e ricca di esperienze sul campo.
Le discipline affrontate durante l’anno hanno lo scopo di indagare e approfondire tutti gli ambiti applicativi della Comunicazione Visiva, da quelli più tradizionali e ricchi di storia a quelli attualmente più interessanti per contenuti e prospettive di mercato.
Le discipline sono sviluppate in tre macro aree: Area della Grafica, Area dei Media Digitali, Area della Cultura del Progetto.
Nel corso dei mesi di Master, gli studenti partecipano a concorsi nazionali e internazionali, lavorano su progetti reali per Enti pubblici ed Enti non profit; lavorano inoltre in workshop con Aziende vere.
Il piano didattico del Master è finalizzato in modo quasi esclusivo all’acquisizione di un bagaglio di esperienze concrete che permetteranno ai partecipanti di realizzare un portfolio finale di presentazione.
Accademia di Comunicazione propone due Master in Graphic Design. Uno di durata annuale per coloro che già posseggono basi grafiche documentabili con un
portfolio. L'altro, di durata biennale, è rivolto a laureati,
laureandi o candidati che abbiano curriculum di
lavoro equipollente.
Piano di Studi
After Effects | Allestimenti | Cinema 4D | Creare riviste digitali per iPad e tablet | Fondamenti di informatica | Fotografia | Graphic Design Brief | Graphic mobile | Infografica | Marchio e immagine coordinata | Montaggio audio video | Musica per la comunicazione visiva | Net art | Packaging | Photoshop avanzato | Post produzione 3D | Progettazione al computer | User Experience | Visiting professor workshop.
Durante il Master gli studenti partecipano a concorsi nazionali e internazionali e lavorano su progetti reali in workshop con le Aziende.
Accademia di Comunicazione:
è accreditata presso la Regione Lombardia come Ente di Formazione e orientamento con Decreto n.10539-29.09.2008 (ex Decreto n.1846-6.12.2005).
Tutti i Corsi di Fondazione Accademia di Comunicazione sono stati riconosciuti dalla Regione Lombardia dal 1992.
Fondazione Accademia di Comunicazione è Ente erogatore di Formazione permanente ex L.R. 6 agosto 2007 n. 19;
Per tutti gli accreditamenti e le certificazioni di Accademia di Comunicazione visita la pagina:
www.accademiadicomunicazione.org/accademia/accredita.php
Competenze già acquisite nel campo della grafica e nell’uso dei principali software del settore, siano esse nell’ambito scolastico-universitario che in quello professionale. Il titolo di studio (laurea, diploma o attestato particolare) non è un prerequisito. Lo è solo la propria esperienza documentata da lavori reali o realizzati a scopo didattico che possano essere esposti durante il colloquio.
Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di selezione.
La selezione prevede, nell'ambito della stessa giornata:
- un incontro di conoscenza e di verifica delle motivazioni;
- l’esposizione dei lavoro realizzati.
L’ammissione è subordinata alla verifica delle competenze già acquisite nel campo della grafica e nell’uso dei principali software del settore.
È possibile fruire di Borse di Studio: la retta è infatti ridotta in relazione all’Indicatore Situazione Economica (ISE).Fino a € 40.000,00 la retta è di € 8.000,00; da € 40.000,00 a € 60.000,00 la rettà è di € 11.000,00; oltre € 60.000,00 la rettà è di € 13.500,00
Provenienza allievi Worldwide
Dettaglio provenienza:
Sesso:
Esperienza professionale:
Età dei partecipanti:
< 25
26 - 30
Professione Corpo Docente:
Il Master in Graphic Design Advanced offerto dall'Accademia di Comunicazione rappresenta una delle scelte formative più qualificate per chi desidera intraprendere una carriera di successo nel mondo del graphic design. Con un approccio fortemente orientato alla pratica, questo master è progettato per fornire agli studenti le competenze necessarie per eccellere nel settore della comunicazione visiva.
Il percorso formativo si sviluppa attraverso tre macro-aree: Area della Grafica, Area dei Media Digitali e Area della Cultura del Progetto. Concetti teorici e progetti pratici si alternano per formare una base solida e versatile, preparando i partecipanti a sfide creative nei vari ambiti del graphic design. Inoltre, gli allievi avranno l'opportunità di confrontarsi con la realtà lavorativa grazie a workshop con aziende e a partecipazioni a concorsi nazionali e internazionali.
Uno dei punti di forza del Master in Graphic Design Advanced è l'attenzione dedicata al placement professionale. Grazie alle collaborazioni strette con il mondo del lavoro e alla continua ricerca di opportunità pertinenti, la percentuale di studenti inseriti professionalmente al termine del master rimane elevata. Gli studenti partecipano a stage personalizzati che spesso si concludono con offerte di contratto, confermando l'efficacia dell'approccio formativo di Accademia di Comunicazione.
Il programma è accessibile a candidati con esperienze pregresse nel campo della grafica, ben documentate attraverso portfolio di lavori. Non è indispensabile un titolo di studio specifico, ma verrà data priorità a chi potrà dimostrare competenze ed esperienze rilevanti. Il numero massimo di allievi per edizione è limitato a 20, per garantire un'esperienza formativa di qualità e un'attenzione personalizzata a ogni studente.