Professione: Ufficiali di Marketing musicaleLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Gli Ufficiali di Marketing musicale si occupano della promozione di artisti e produzioni discografiche attraverso strategie di comunicazione, pubblicità e promozione. Collaborano con l'artista o l'etichetta discografica per creare e implementare piani di marketing efficaci per incrementare la visibilità e il successo commerciale della musica. Tra le loro responsabilità vi sono la creazione di campagne pubblicitarie sui media di massa, la pianificazione di eventi promozionali, la gestione delle pubbliche relazioni dell'artista e la cura della sua immagine. Gli Ufficiali di Marketing musicale devono avere una predisposizione creativa e una conoscenza specifica della cultura musicale. Inoltre, devono essere in grado di monitorare i cambiamenti nelle tendenze del mercato e modificare di conseguenza le strategie di marketing. Solitamente, lavorano presso le case discografiche o le agenzie di management artistico. Alcuni di loro possono anche scegliere di lavorare come freelance a progetto per più artisti e case discografiche. La retribuzione varia in base all'esperienza e alla specificità del progetto.
Music è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello fornisce tutta quella serie di competenze che sono necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo della Musica.
Il master ha come obiettivo quello di fornire un sistema organico di conoscenze e competenze nell'ambito del music business, che permettano al frequentante di conseguire capacità sia gestionali che di consulenza.
Master di I livello in Alto Apprendistato, durata biennale, rivolto a laureati di qualsiasi titolo di laurea. Aderiscono aziende con sede operativa in Piemonte, interessate ad attivare processi di digitalizzazione in base alle strategie aziendali, che assumeranno contestualmente ad inizio master.