Professione: Terapista occupazionale di coordinamentoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Il Terapista Occupazionale di Coordinamento lavora con pazienti che hanno problemi di disabilità, riabilitazione o problemi di salute mentale. La loro attività consiste nel coordinamento e supervisione del team di terapisti occupazionali, nella gestione del budget e dell'organizzazione delle attività del reparto. Inoltre, il Terapista Occupazionale di Coordinamento si occupa di valutare e sviluppare programmi di trattamento personalizzati per i pazienti, utilizzando tecniche di terapia occupazionale per aiutarli a migliorare le proprie capacità motorie, cognitive e sociali. I pazienti possono essere di tutte le età, da bambini a adulti e anziani. Il Terapista Occupazionale di Coordinamento deve avere una conoscenza profonda delle tecniche di terapia occupazionale, nonché una solida comprensione delle varie patologie che possono richiedere un trattamento di questo tipo. Inoltre, deve essere un buon gestore del tempo e delle risorse, con ottime capacità di comunicazione e di lavoro in team. Chi sceglie questa professione deve avere una formazione specifica nel campo della terapia occupazionale, insieme ad una serie di competenze trasversali tra cui la gestione e coordinamento del personale, budget e risorse. Inoltre, dovrebbe essere in grado di gestire situazioni di stress e di pressione, mantenendo sempre un alto livello di empatia e attenzione alle esigenze dei propri pazienti.

TROVATI 58 MASTER [in 58 Sedi / Edizioni]

  • Master Neuroscienze Comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master ha potenziato gli interventi di docenti internazionali, con seminari telematici per i masteristi. Per facilitare la frequenza dei masteristi fuori sede, alcune lezioni potranno avvalersi anche della modalità didattica a distanza, utilizzando la copertura da remoto.

    View: 1.102
    Master di secondo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 5.000 

    Sedi del master

    Brescia 09/feb/2026
    1
    Milano 09/feb/2026
  • Master in Diagnosi e Terapia Della Malattia di Alzheimer e Delle Altre Demenze

    Università degli Studi di Torino | Neuroscienze 'Rita Levi Montalcini'

    Questo master offre aggiornamento multidisciplinare sulle più recenti acquisizioni riguardanti classificazione, diagnosi precoce, clinica, fisiopatologia e terapia della Malattia di Alzheimer e delle altre demenze, con focus su neuroimaging, neurogenetica e neuropsicologia.

    View: 155
    Master di secondo Livello
    Durata:1 Anno
    Costo: 3.000 

    Sedi del master

    Torino
  • LUMSA Master School

    Il master mira a fornire agli studenti una solida base teorica e pratica nell'integrazione AI e gestione aziendale. Il corso è stato progettato per preparare gli studenti a comprendere e adattarsi alle sfide e alle opportunità che emergono dall'intersezione tra tecnologia e gestione aziendale

  • Master in Riabilitazione Neuro-Motoria e Neuro-Sensoriale del Neonato Prematuro: l'Intervento in Tin, il Follow up, la Presa in Carico Riabilitativa

    Università degli Studi di Roma "La Sapienza" | Neuroscienze Umane

    Questo master si propone di sviluppare competenze nel campo della riabilitazione neuro-motoria e neuro-sensoriale, fornendo formazione specifica per il trattamento di situazioni legate alla prematurità.

    View: 141
    Master di primo Livello
    Durata:1 Anno
    Costo: 3.000 

    Sedi del master

    Roma
  • Master in Autismi: Percorsi Diagnostico-Terapeutici e Strategie di Intervento

    Università degli Studi di Torino | Scienze Cliniche e Biologiche

    Questo master forma professionisti multidisciplinari per la diagnosi e l'intervento nei disturbi dello spettro autistico, con focus su diagnosi precoce, percorsi terapeutici, normativa e attività pratiche sul campo. Durata 1 anno, lingua Italiano.

    View: 94
    Master di primo Livello
    Durata:1 Anno
    Costo: 1.950 

    Sedi del master

    Torino
  • Master in Nuove Tecniche e Strategie Della Riabilitazione Visiva

    Università degli Studi di Roma "La Sapienza" | Neuroscienze, Salute Mentale e Organi di Senso

    Questo master offre un percorso formativo specifico per sviluppare competenze teoriche e pratiche nella riabilitazione visiva, affrontando le sfide dell'ipovisione e preparandoti per una professione nel campo oftalmologico.

    View: 81
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:1 Anno
    Costo: 2.000 

    Sedi del master

    Roma
Share
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni