Professione: Restauratore di arteLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Il Restauratore di arte è un professionista specializzato nel ripristino e nella conservazione di opere d'arte, come quadri, statue, sculture, manufatti di ceramica e oggetti in metallo. Attraverso un'attenta analisi della natura e della causa del danno, il Restauratore cura l'intervento su tutti gli elementi costitutivi dell'opera d'arte, come la superficie, la struttura, il colore e la patina, eliminando le tracce del tempo, dell'usura e dell'invecchiamento. Questo professionista utilizza tecniche di restauro e codici etici consolidati, che preservano il valore artistico dell'opera rendendola fruibile nel tempo, a beneficio delle future generazioni. Il Restauratore lavora in stretta collaborazione con i conservatori di musei, con collezionisti privati, con restauratori autonomi e con aziende del settore culturale. Grazie alla sua formazione altamente specialistica, il Restauratore può aspirare a lavorare in contesti di livello internazionale, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del proprio paese.

TROVATI 8 MASTER [in 8 Sedi / Edizioni]

  • Laurea magistrale in Storia dell'Arte

    Università degli Studi di Roma Tre

    Questo corso è finalizzato alla formazione di laureati con competenze avanzate nelle discipline storico-artistiche, formando professionisti altamente qualificati per il settore del patrimonio culturale.

    View: 86
    Lauree Magistrali

    Sedi del master

    Roma
  • Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

    Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

    Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

    Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.

  • Laurea magistrale in Archeologia

    Università degli Studi di Roma Tre

    Questo corso è finalizzato alla formazione di laureati con conoscenze approfondite nelle discipline archeologiche relative al mondo mediterraneo ed europeo, coprendo vari ambiti della ricerca e delle metodologie archeologiche.

    View: 94
    Lauree Magistrali
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Roma
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni