Professione: Responsabile SicurezzaLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Il Responsabile Sicurezza è una figura professionale che si occupa di garantire la sicurezza dei processi produttivi di un'azienda. Grazie alla conoscenza della normativa vigente, il Responsabile Sicurezza è in grado di individuare potenziali rischi per la sicurezza delle persone e dell'ambiente di lavoro, e di proporre le soluzioni più appropriate per prevenirli o gestirli. Tra i suoi compiti principali, il Responsabile Sicurezza redige la documentazione necessaria per la valutazione dei rischi, monitora l'applicazione delle normative sulla sicurezza e supervisiona la formazione del personale sugli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro. Inoltre, si occupa della gestione delle attività di primo soccorso e si interfaccia con le autorità competenti in caso di incidenti o emergenze. Il Responsabile Sicurezza deve avere una solida formazione tecnica nel campo della sicurezza e conoscere in profondità la normativa e le procedure di gestione del rischio. Deve essere in grado di lavorare in autonomia e di collaborare con altri professionisti del settore. Le sue competenze sono richieste principalmente in settori ad alto rischio come l'industria petrolifera e chimica, il settore alimentare e farmaceutico, le costruzioni e l'edilizia.

TROVATI 4 MASTER [in 4 Sedi / Edizioni]

  • Laurea magistrale in Ingegneria Della Sicurezza dei Trasporti e Della Logistica

    Università degli Studi di Genova | Dipartimento di Ingegneria Meccanica

    Questo master offre un percorso biennale in inglese per formare professionisti capaci di progettare, valutare e gestire la sicurezza di sistemi di trasporto, logistica e produzione. Si concentra su risk assessment, smart logistics, ICT e metodi per ottimizzare processi e reti.

    View: 26
    Lauree Magistrali
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Genova
  • Master in Gestione Della Sicurezza Delle Reti e dei Sistemi di Trasporto

    Università degli Studi di Genova | Dipartimento di Ingegneria Meccanica

    Questo master prepara professionisti alla gestione della sicurezza di reti e sistemi di trasporto, fornendo competenze normative, tecniche e modellistiche per valutare il degrado infrastrutturale, stimare impatti di indisponibilità, pianificare interventi e definire piani manutentivi integrati.

    View: 64
    Master di secondo Livello
    Durata:1 Anno
    Costo: 3.782 

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Genova
Share
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni