Professione: Quality ManagerLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il Quality Manager è un professionista che lavora all'interno di aziende e organizzazioni, con l'obiettivo di garantire la qualità dei prodotti o servizi offerti. In particolare, il suo ruolo è quello di definire e implementare processi e procedure per il controllo e la gestione della qualità, in modo che i prodotti o servizi soddisfino gli standard richiesti dal mercato e dai clienti. Per questo motivo, il Quality Manager è responsabile di supervisionare l'intero processo di produzione o di erogazione del servizio, partendo dalla selezione delle materie prime o dei fornitori, fino alle fasi di test e di controllo del prodotto finito. Il suo lavoro prevede quindi la definizione di obiettivi e di piani di azione per garantire la qualità necessaria, l'identificazione di eventuali problematiche in corso d'opera e la definizione di soluzioni e miglioramenti immediati o a lungo termine. Inoltre, il Quality Manager collabora attivamente con le diverse funzioni aziendali, dalla produzione allo sviluppo, dal reparto commerciale alla logistica, per garantire una gestione trasparente e coesa di tutti i processi aziendali legati alla qualità. Tra le competenze richieste per questa professione, troviamo una profonda conoscenza degli standard di qualità e delle norme ISO, una grande capacità di problem solving, di analisi dei dati e di gestione di project management complessi. Inoltre, il Quality Manager deve essere una persona dinamica, in grado di lavorare in un contesto multidisciplinare e di gestire efficacemente il proprio team di lavoro.
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