Professione: Mediatore comunitarioLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Mediatore Comunitario è una figura professionale che si occupa di promuovere la risoluzione pacifica e collaborativa dei conflitti all'interno delle comunità. Il suo obiettivo principale è quello di favorire il dialogo e la comunicazione tra le parti in conflitto, cercando di trovare insieme una soluzione che soddisfi le esigenze di entrambi. Per questo motivo, il Mediatore Comunitario svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione della violenza e della marginalizzazione sociale. Le principali attività del Mediatore Comunitario includono la gestione di situazioni di conflitto tra persone, gruppi o comunità, la creazione e l'organizzazione di incontri di mediazione e l'offerta di supporto emotivo alle persone coinvolte. Inoltre, il Mediatore Comunitario è responsabile dell'elaborazione e della sottoscrizione degli accordi di mediazione, che vengono valutati in base ai criteri di trasparenza, volontarietà, riservatezza e imparzialità. Grazie alla sua formazione specifica, il Mediatore Comunitario è in grado di applicare tecniche di gestione dei conflitti e di comunicazione efficace, contribuendo a migliorare la convivenza e la cooperazione tra le persone all'interno delle comunità.

TROVATI 5 MASTER [in 5 Sedi / Edizioni]

  • Master in Ostetricia di Comunità

    Università Telematica Pegaso

    Questo master è ideato come corso di formazione avanzata, nel quale l’Ostetrica/o possa approfondire le competenze professionali necessarie per pianificare, realizzare, monitorare e valutare una strategia assistenziale globale.

    View: 60
    Master di primo Livello
    Durata:1500 Ore
    Costo: 1.500 

    Sedi del master

    ONLINE
  • Master in ESG Leadership

    American Business School of Milan

    American Business School of Milan

    Il Master in ESG Leadership dell’American Business School of Milan forma professionisti in grado di integrare criteri ambientali, sociali e di governance nelle strategie aziendali. Il percorso affronta sostenibilità, finanza responsabile, politiche europee e trasformazione organizzativa.

  • Master in Educazione e Mediazione Interculturale

    Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli | Dipartimento di Scienze Formative, Psicologiche e Della Comunicazione

    Questo master fornisce competenze specialistiche nell'ambito dell'educazione e della mediazione interculturale, con un focus sull'interazione tra differenti culture e sulle strategie per favorirne la comprensione e la convivenza pacifica.

    View: 72
    Master di secondo Livello
    Durata:63 Giorni

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Napoli
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni