Professione: Esperto di cybersecurityLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
L'esperto di cybersecurity è una figura professionale altamente specializzata nel mondo dell'informatica e della sicurezza informatica. Grazie a un master postlaurea in cybersecurity, acquisisce competenze tecniche avanzate nel rilevamento, nella prevenzione e nella risoluzione di attacchi informatici che minacciano la protezione dei dati aziendali e personali dei clienti. L'esperto di cybersecurity ha pertanto il compito di proteggere e mantenere al sicuro le reti informatiche, i sistemi operativi, i software e gli altri dispositivi tecnologici. In particolare, deve essere in grado di identificare le vulnerabilità dei sistemi informatici, monitorare costantemente le reti di sicurezza e sviluppare strategie efficaci per prevenire possibili attacchi. Inoltre, l'esperto di cybersecurity deve essere costantemente aggiornato sulle ultime tecnologie e tattiche utilizzate dagli hacker, per adottare soluzioni di sicurezza adeguate e fornire consulenza agli utenti sulle migliori pratiche in termini di sicurezza informatica. In un'epoca in cui la diffusione di tecnologie digitali espone le aziende e le persone a minacce sempre più sofisticate, l'esperto di cybersecurity è una figura professionale fondamentale per la protezione delle informazioni sensibili e la creazione di ambienti digitali sicuri ed affidabili.
Master in Alto Apprendistato, di durata biennale e rivolto a laureati/e, con assunzione dall’inizio del master da parte di aziende con sede operativa in Piemonte interessate a gestire le sempre più gravi e sofisticate minacce informatiche. LE SELEZIONI DA PARTE DELLE AZIENDE SONO IN CORSO.
Il Master, giunto alla quinta edizione, vuole analizzare, approfondire e studiare la complessa dimensione della sicurezza informatica nelle sue molteplici proiezioni: umana, sociale, politica, di difesa e sicurezza, di relazioni internazionali e di equilibri tra gli Stati.
Il Master più longevo e performante in Italia sui Sistemi di Gestione Integrata con 6 Mesi di Stage garantito. Placement occupazionale 92% . 10 Titoli rilasciati compresi Lead Auditor qualificati CEPAS e iscrizione nel registro per Manager in Sistemi di Gestione Aziendale.
Il Master propone infatti un approccio interdisciplinare a Internet, per formare operatori in grado di affrontarne in modo critico le problematiche giuridiche, economiche, sociali e tecniche.
Il Corso è destinato principalmente a professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore.