Professione: Analista delle venditeLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'Analista delle vendite è un professionista specializzato nell'analisi dei dati relativi alle vendite di un'azienda, finalizzata alla definizione di strategie e decisioni di business. In particolare, si occupa di raccogliere, elaborare e interpretare le informazioni sulle vendite, sui trend di mercato e sui comportamenti dei consumatori, al fine di individuare aree di miglioramento e di definire obiettivi di vendita e di marketing mirati. L'Analista delle vendite ha inoltre il compito di individuare e monitorare i KPI (indicatori chiave di prestazione) del settore vendite, al fine di valutare l'efficacia delle strategie di vendita e delle attività di marketing, e di definire eventuali correzioni. Oltre a questo, l'Analista delle vendite può svolgere attività di previsione della domanda, valutazione della concorrenza, analisi dei prezzi e degli sconti, supporto alla definizione delle politiche commerciali dell'azienda. Questa figura professionale richiede una buona conoscenza dei processi di vendita e di marketing, delle tecniche di analisi dei dati e delle tecnologie informatiche dedicate all'elaborazione dei dati delle vendite. È inoltre importante la capacità di lavorare in team, comunicare in modo efficace con colleghi e responsabili, e di adattarsi a situazioni di cambiamento e di pressione.

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SALVATI [ 0 ]

Master in Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite

Il Master nasce dalla collaborazione fra Almed - Alta Scuola in media, comunicazione e spettacolo e Centrimark - Centro di Ricerca di Marketing.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Full time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 7500 
  • Scadenza iscrizioni Milano - Italia  - 31/ott/2024