Frequentare un master postlaurea richiede a studenti e laureati sia triennali che magistrali di seguire le lezioni insieme ad altri ragazzi e ragazze, uomini e donne che come loro vogliono acquisire competenze specifiche in un determinato ambito e migliorare la propria specializzazione. Sono corsi di perfezionamento per giovani professionisti ma anche diplomati e disoccupati.
Master e corsi in direzione offrono ai laureati una preparazione adeguata per poter gestire aziende, enti, istituzioni: agli studenti vengono infatti trasferite le competenze per ricoprire ruoli manageriali che richiedono capacità strategiche, conoscenze amministrative ma anche doti relazionali e di leadership. Tra i percorsi di carriera possibili: ceo, responsabili risorse umane, hr manager, direttori del personale, amministratori delegati.
Master postlaurea aventi durata superiore ai 18 mesi comprendono corsi di alta formazione per laureati triennali o magistrali e giovani professionisti futuri manager o ricercatori disposti quindi a spendere oltre un anno e mezzo - in alcuni casi sino a due anni - per una ulteriore specializzazione.
Master postlaurea da oltre 25.000 € sono programmi di specializzazione per laureati triennali e magistrali o giovani manager che richiedono un investimento ragguardevole. Spesso pagati dalle aziende, questi corsi di alta formazione mirano a trasferire competenze manageriali sugli allievi e questo è uno dei motivi del costo così alto.
L'International MBA è stato progettato per accrescere la conoscenza nel business management e nella business administration dei partecipanti, per lavorare con strumenti manageriali e rafforzare le competenze e qualifiche in quest'ambito. Borse di studio disponibili
Questo Master forma professionisti in grado di occuparsi dell'organizzazione e gestione delle risorse umane. Le quote di partecipazione al Master variano in base alla tipologia di percorso scelto. Sono inoltre presenti delle agevolazioni per coloro che decidono di intraprendere questo percorso.
Il Master sviluppa le competenze necessarie per intervenire nei vari livelli di complessità dei percorsi formativi: ruolo del formatore, analisi della domanda, progettazione dell’intervento, ciclo di apprendimento, relazioni con i discenti, processo comunicazionale, valutazione formativa.