Laurea magistrale in Patrimonio Culturale del Vicino e Medio Oriente, e dell'Africa

Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Scienze Dell'Antichità
Laurea magistrale in Patrimonio Culturale del Vicino e Medio Oriente, e dell'Africa

Questo master forma specialisti nel campo dello studio, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale del Mediterraneo, del Vicino e Medio Oriente (incluso l’Egitto) e dell’Africa. Propone percorsi archeologici, epigrafici, storico‑artistici e filologico‑letterari, con solide basi teoriche e metodologiche e approccio multidisciplinare. Prevede laboratori, tirocini pratici, attività di scavo e missioni sul campo, oltre a esperienze internazionali, preparando a ruoli direttivi, progettuali e di coordinamento in enti, musei, progetti scientifici e iniziative di conservazione e valorizzazione del patrimonio.

Riepilogo

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso di Laurea Magistrale in inglese "Cultural Heritage in the Near and Middle East, and in Africa" è rivolto allo studio del Mediterraneo e del Vicino e Medio Oriente (incluso l'Egitto) e offre un percorso formativo incentrato sulle discipline orientalistiche antichistiche con indirizzi archeologici, epigrafici, storico-artistici, filologico-letterari, socio-antropologici e storico-religiosi.

Finalità della Laurea Magistrale

Formare figure professionali per lo studio, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale internazionale (tangibile e intangibile), quali archeologi, curatori museali e operatori del patrimonio, capaci di svolgere funzioni direttive, di progettazione e coordinamento in progetti scientifici, museali e di valorizzazione a livello nazionale e internazionale; preparare all'accesso a dottorati, scuole di specializzazione e master di II livello.

La didattica della Laurea Magistrale

Didattica in lingua inglese con tre percorsi (archeologico, storico, epigrafico-filologico); laboratori e tirocini pratici (campo, scavo, restauro conservativo, studio della cultura materiale), workshop tematici in aula, partecipazione a scavi, ricognizioni, missioni epigrafiche e filologiche in Italia e all'estero; erogazione convenzionale in presenza.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Verifica dei requisiti e della personale preparazione

Il Placement del Laurea magistrale in Patrimonio Culturale del Vicino e Medio Oriente, e dell'Africa

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Formazione finalizzata all'inserimento professionale in ambiti di studio, tutela e valorizzazione del patrimonio (ruoli direttivi, progettuali e di coordinamento) e preparazione all'accesso a dottorati, scuole di specializzazione e master di II livello.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Patrimonio Culturale del Vicino e Medio Oriente, e dell'Africa

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    134°
    132°
    QS European (Rank)
    65°
    66°
    QS Southern Europe (Rank)
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    80,7
    Reputazione degli Allievi
    5
    Reputazione degli Insegnanti
    48,5
    Citazioni della Faculty
    45,3
    Faculty Internazionale
    3,1
    Studenti Internazionali
    8
    Network Internazionale di Ricerca
    97,1
    Risultati Occupazionali
    88
    Sostenibilità
    72,3
    COMPLESSIVAMENTE
    54,2

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0
    TSM - Trentino School of Management
    TSM - Trentino School of Management
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni