Laurea magistrale in Ingegneria Delle Telecomunicazioni e Delle Tecnologie Internet

Politecnico di Bari Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione
Laurea magistrale in Ingegneria Delle Telecomunicazioni e Delle Tecnologie Internet

Questo master fornisce una preparazione approfondita nei principi teorico-scientifici e applicativi dell'ingegneria delle telecomunicazioni e delle tecnologie Internet, con forte carattere interdisciplinare. Il percorso biennale (2 anni, 120 CFU) combina lezioni teoriche, esercitazioni, attività di laboratorio e progetti, culminando in una tesi finale. Gli studenti sviluppano competenze per risolvere problemi complessi, comunicare in modo chiaro a interlocutori specialisti e non, condurre indagini sperimentali con autonomia di giudizio e aggiornare continuamente le proprie conoscenze. Lingua di erogazione: inglese. Sede amministrativa e didattica: Bari. Accesso: programmato.

Riepilogo

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Formare laureati magistrali in Telecommunications and Internet Technologies Engineering con solide conoscenze teorico-scientifiche e competenze interdisciplinari per ideare, progettare, realizzare e gestire sistemi e servizi innovativi di telecomunicazioni e per assumere ruoli di responsabilità nel mondo del lavoro.

Finalità della Laurea Magistrale

Fornire conoscenze approfondite in ingegneria delle telecomunicazioni e settori affini, capacità di applicare tali conoscenze per identificare e risolvere problemi complessi (anche in modo innovativo), autonomia di giudizio nella conduzione di indagini sperimentali, abilità comunicative tecnico-scientifiche e capacità di apprendimento autonomo per proseguire la formazione e adattarsi all’evoluzione tecnologica.

La didattica della Laurea Magistrale

Didattica basata su lezioni teoriche e pratiche, esercitazioni, attività di laboratorio, elaborazione di progetti (individuali e di gruppo) e preparazione e discussione di una tesi finale; verifica tramite prove in itinere, esami di profitto, esercitazioni e prove di laboratorio.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Titoli obbligatori: Titolo di Scuola Superiore. Titoli opzionali (a scelta fra): Diploma Universitario; Laurea (ante riforma); Laurea di Primo Livello (post riforma); Titolo straniero.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Accesso: Programmato. Date principali (web): Domanda di immatricolazione/abbreviazione 10/12/2025 - 21/05/2026; Immatricolazione via web 20/09/2025 - 21/05/2026; Scadenza chiusura carriera web 01/08/2025 - 30/09/2026; Scadenza trasferimento in uscita 01/08/2025 - 31/01/2026; Scadenza scelta percorso 01/09/2025 - 31/01/2026; Termine perentorio presentazione autocertificazione 01/01/2025.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria Delle Telecomunicazioni e Delle Tecnologie Internet

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    556°
    580°
    QS European (Rank)
    294°
    311°
    QS Southern Europe (Rank)
    60°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    6,9
    Reputazione degli Allievi
    11,3
    Reputazione degli Insegnanti
    4,8
    Citazioni della Faculty
    76,5
    Faculty Internazionale
    4,6
    Studenti Internazionali
    7,2
    Network Internazionale di Ricerca
    46,6
    Risultati Occupazionali
    3,5
    Sostenibilità
    1,3
    COMPLESSIVAMENTE
    21,3

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0
    Uninform Group
    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni