Questo corso propone percorsi di formazione per ottenere la specializzazione al sostegno didattico agli alunni con disabilità per l'anno accademico 2024/2025 (X Ciclo). Frutto della collaborazione tra Università degli Studi di Torino e Università della Valle d'Aosta, offre attività didattiche erogate in Valle d'Aosta con posti riservati ai residenti, 36 CFU di insegnamenti disciplinari (in parte online), 9 CFU di laboratorio e 6 CFU di tirocinio diretto svolgibile anche nelle istituzioni scolastiche locali. L'Università di Torino seleziona i candidati e gestisce le immatricolazioni e il rilascio del titolo; gli studenti versano tasse e contributi all'Università di Torino. È disponibile un calendario indicativo delle lezioni e una lezione inaugurale online.
Contenuto del Corso
Il Corso in breve
Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità; rivolto agli studenti residenti in Valle d'Aosta interessati alla specializzazione per il sostegno per l'anno accademico 2024/2025 (X Ciclo) con posti riservati e possibilità di frequentare le attività didattiche in Valle d'Aosta.
Finalità del Corso
Formare insegnanti specializzati nel sostegno didattico agli alunni con disabilità, tramite il conseguimento del titolo di specializzazione rilasciato dall'Università di Torino.
La didattica del Corso
Didattica erogata con 36 CFU di insegnamenti disciplinari presso le sedi dell'Università della Valle d'Aosta (eccetto due insegnamenti erogati totalmente online dall'Università di Torino), 9 CFU di laboratorio erogati dall'Università di Torino presso le sedi valdostane e 6 CFU di tirocinio diretto che possono essere svolti presso istituzioni scolastiche della Valle d'Aosta; calendario delle lezioni disponibile e lezione inaugurale online prevista il 16 ottobre 2025.
Certificazioni e Crediti del Corso
Titolo di specializzazione per il sostegno rilasciato dall'Università degli Studi di Torino.
Ammissione al Corso
Requisiti di Ammissione
Essere candidati interessati ai percorsi di specializzazione; gli studenti residenti in Valle d'Aosta possono usufruire di posti riservati; i candidati sono selezionati dall'Università di Torino e devono provvedere al pagamento di tasse e contributi universitari. (Dettagli specifici di requisiti non indicati nel testo).
Candidarsi al Corso
Selezione dei candidati e gestione della carriera da parte dell'Università di Torino attraverso il bando di ammissione; immatricolazione all'Università di Torino e pagamento di tasse e contributi.