Questo master offre una formazione specialistica, aggiornata e pratica sul trattamento trans-catetere delle cardiopatie strutturali. Mira a formare cardiochirurghi e cardiologi capaci di eseguire autonomamente procedure come TAVI, Valve-in-Valve, correzioni mitraliche e tricuspidaliche, chiusure di difetti interatriali e occlusione di auricola sinistra. Il percorso include analisi dei dispositivi disponibili, approcci vascolari conformi alle linee guida internazionali, attività didattica blended e tirocini in strutture convenzionate, con frequenza obbligatoria e durata annuale.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Fornire ai partecipanti una preparazione teorica e pratica, aggiornata e adeguata, per un approccio terapeutico innovativo e moderno al paziente affetto da cardiopatia strutturale e formare cardiochirurghi/e e cardiologi/he in grado di eseguire autonomamente le procedure trans-catetere.
Finalità del Master
Formare professionisti nel trattamento trans-catetere di patologie quali: valvulopatia aortica nativa (TAVI) e disfunzione di bioprotesi (Valve-in-Valve), valvulopatia mitralica e tricuspidalica (edge-to-edge vs impianto di protesi trans-catetere), difetti del setto interatriale (DIA e PFO) ed interventricolare, leak paravalvolari e occlusione di auricola sinistra; discutendo dispositivi disponibili e approcci vascolari in accordo con le linee guida internazionali.
La didattica del Master
Le attività del Master si svolgono da maggio 2025 a maggio 2026 in modalità blended; le attività didattiche si svolgeranno presso l'Università degli Studi di Brescia e il tirocinio sarà svolto in sedi esterne all'Ateneo tramite apposite convenzioni. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore, applicabile sia alla didattica frontale (in presenza e online) sia al tirocinio.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
È necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli: Diploma di Specializzazione in Cardiochirurgia oppure essere iscritti al 4° o 5° anno della scuola di specializzazione in Cardiochirurgia; oppure Diploma di Specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare oppure essere iscritti al 4° anno della scuola di specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare.
Candidarsi al Master
Per procedere all'iscrizione leggere il Bando di iscrizione; le iscrizioni online si chiuderanno alle ore 12:00 di martedì 8 aprile 2025.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2516 .