Questo master ha l'obiettivo di formare infermieri con conoscenze e competenze cliniche avanzate e abilità tecnico-relazionali per intervenire nella promozione della salute, prevenzione, riabilitazione e assistenza di persone con disfunzioni vescico-sfinteriche. Il percorso prevede insegnamenti teorici e pratici (anatomia, fisiologia, diagnostica funzionale, terapia farmacologica, riabilitazione, chirurgia), ampio tirocinio e prova finale, preparando professionisti in grado di operare in équipe e in diversi contesti assistenziali (domicilio, comunità, RSA, ospedale).
Contenuto del Master
Il Master in breve
L'obiettivo generale del Master è formare un infermiere con conoscenze e competenze cliniche avanzate e abilità tecnico-relazionali che gli consentano, coordinandosi e integrandosi con altri professionisti durante tutto il continuum assistenziale, di promuovere la salute, prevenire la malattia, riabilitare e assistere persone con disfunzioni vescico-sfinteriche a domicilio, in comunità, in RSA e in ospedale.
Finalità del Master
Promuovere la salute, prevenire la malattia, fornire riabilitazione e assistenza a persone con disfunzioni vescico-sfinteriche attraverso l'integrazione e il coordinamento dell'infermiere con altri professionisti lungo tutto il continuum assistenziale.
La didattica del Master
Didattica organizzata per anno di corso (Anno 1) con insegnamenti obbligatori per l'a.a. 2025/2026. Insegnamenti principali: Anatomia e innervazione del basso apparato urinario (2 CFU), Chirurgia (4 CFU), Diagnostica funzionale (8 CFU), Disfunzioni del comparto posteriore (4 CFU), Epidemiologia e fisiopatologia (6 CFU), Fisiologia (2 CFU), Riabilitazione delle disfunzioni vescico-sfinteriche (4 CFU), Terapia farmacologica ed educazione terapeutica (4 CFU), Tirocinio (20 CFU), Prova finale (6 CFU).
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 800 .