Questo master fornisce competenze approfondite nello studio della storia dall’antichità ai giorni nostri, privilegiando l’analisi delle fonti, dei media della memoria collettiva e le tecniche critiche per distinguere tra realtà e narrazioni. È un corso interateneo che propone una vasta offerta didattica articolata in percorsi specialistici (Antichità e Medioevo; Età moderna e contemporanea; culture dal Medioevo all’età contemporanea; storia pubblica e forme della memoria). Ha durata biennale (120 CFU), lingua italiana, accesso libero e attività svolte anche presso strutture dipartimentali e sedi universitarie dedicate.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Nella laurea magistrale in Scienze storiche studierai il passato, dall’antichità greco-romana a oggi, imparando le modalità e i media con cui si costruisce, conserva e trasmette la memoria degli eventi storici, distinguere tra realtà, finzione e luogo comune e esercitare una critica informata.
Finalità della Laurea Magistrale
È un corso interateneo con l’Università di Verona che offre una vasta gamma di insegnamenti e la possibilità di scegliere uno dei quattro percorsi formativi, con l’obiettivo di formare competenze storiche specialistiche e di cittadinanza critica.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica organizzata su quattro percorsi formativi: Antichità e Medioevo; Società e istituzioni nell’Età moderna e contemporanea; Società e culture dal Medioevo all’Età contemporanea; Storia pubblica e forme della memoria.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Informazioni e procedura disponibili alla pagina di ammissione e immatricolazione (Ammissione e immatricolazione 2025/2026: /it/scienze-storiche/iscriversi/ammissione-e-immatricolazione).
Borse di Studio
Informazioni su tasse e borse di studio per cittadini europei e non europei; alloggi e agevolazioni.