Questo master approfondisce lo studio di due lingue straniere e l'analisi dei testi letterari, fornendo strumenti avanzati di traduzione letteraria, linguistica e filologia. Combina un approccio interdisciplinare con attenzione al postcolonialismo e alla prospettiva di genere, valorizza il multilinguismo e il dialogo continuo tra studenti e docenti, e offre opportunità di mobilità internazionale (Erasmus e tirocini) oltre a laboratori, incontri con traduttori e una summer school dedicata alla traduzione letteraria.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
In questo corso approfondirai lo studio di due lingue straniere e l’analisi dei testi letterari in lingua; imparerai a conoscere e approfondire gli strumenti della traduzione letteraria. Studierai anche la linguistica e la filologia, in modo da poter studiare a fondo la lingua, le caratteristiche formali del testo letterario e le sue fonti. Al termine del corso avrai gli strumenti necessari per esaminare qualsiasi tipo di testo, integrare ambiti di studio diversi e maturare uno sguardo critico sui testi e sulla realtà.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare competenze avanzate nelle lingue e nelle letterature euroamericane, nella traduzione letteraria, nella linguistica e nella filologia, sviluppando capacità critiche e metodo di analisi testuale.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso: Libero
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Consulta la pagina di ammissione e immatricolazione (Ammissione e immatricolazione 2025/2026) /it/letterature-euroamericane-traduzione-e-critica-letteraria/iscriversi/ammissione-e-immatricolazione
Borse di Studio
Sono previste informazioni su tasse e borse di studio (vedi sezione "Tasse, borse di studio e alloggi").