Laurea magistrale in Intercultural Studies in Languages and Literatures

Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Lingue
Laurea magistrale in Intercultural Studies in Languages and Literatures

Questo corso propone una formazione magistrale multilingue e internazionale focalizzata sull'approfondimento di una o due lingue e relative letterature, integrando competenze in filologia, storia culturale, traduzione e Digital Humanities. Il piano prevede attività obbligatorie e a scelta, laboratori o tirocini e una tesi finale, offrendo strumenti per l'insegnamento, la traduzione professionale, il lavoro editoriale e la promozione culturale. Il percorso, della durata di due anni (120 CFU), favorisce la mobilità internazionale e possibilità di doppio titolo.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso Laurea Magistrale in Intercultural Studies in Languages and Literatures (ISLLI) integra una solida preparazione linguistica con competenze culturali, filologico‑linguistiche e traduttologiche, includendo ambiti delle Digital Humanities; permette di specializzare conoscenze in una o due lingue e relative letterature e di sviluppare abilità comunicative, espressive e argomentative per impieghi in ambito culturale e formativo.

Finalità della Laurea Magistrale

Fornire competenze culturali, letterarie e linguistiche per operare in settori quali formazione e insegnamento, traduzione letteraria e saggistica, consulenza linguistica e culturale per istituzioni pubbliche e private, promozione culturale e lavori editoriali; preparare anche all'accesso a dottorati e scuole di dottorato nelle discipline umanistiche.

La didattica della Laurea Magistrale

Corso plurilingue e flessibile della durata di 2 anni (120 CFU) con insegnamenti erogati nelle lingue di riferimento o in inglese/italiano; comprende insegnamenti obbligatori e a scelta, laboratori o tirocini obbligatori per ciascun anno, prova finale scritta/discussa (anche in lingua straniera) e attività dedicate alle Digital Humanities.

Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale

È previsto il rilascio su richiesta del Diploma Supplement; il corso partecipa al progetto Open Badge di Ateneo (piattaforma BESTR‑CINECA) per il riconoscimento di credenziali digitali; sono attivi programmi di doppio titolo (Ruhr‑Universität Bochum e Universidad Autónoma de Santo Domingo).

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Possesso di laurea triennale (es. L‑11) o titolo estero riconosciuto idoneo; requisiti curricolari indicati (es. almeno 15 CFU in ciascuna di due lingue e 15 CFU in ciascuna delle due corrispondenti letterature o alternative con 60 CFU in SSD specifici); verifica dell'adeguatezza della preparazione personale obbligatoria.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Accesso libero indicato; la verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è obbligatoria e le modalità sono indicate nel Quadro A3.b e sul sito del corso; ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione disponibili alla pagina dedicata del corso.

Il Placement del Laurea magistrale in Intercultural Studies in Languages and Literatures

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Il corso favorisce l'inserimento nel mondo del lavoro tramite laboratori e tirocini pratici presso istituti culturali, editoria, agenzie di traduzione e scuole; prepara per ruoli nell'insegnamento, traduzione, consulenza culturale e attività editoriali e di promozione culturale.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Intercultural Studies in Languages and Literatures

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    1201°
    1201°
    QS European (Rank)
    521°
    541°
    QS Southern Europe (Rank)
    123°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    5,7
    Reputazione degli Allievi
    1,9
    Reputazione degli Insegnanti
    2,4
    Citazioni della Faculty
    6,5
    Faculty Internazionale
    4,3
    Studenti Internazionali
    6,7
    Network Internazionale di Ricerca
    27,8
    Risultati Occupazionali
    4,3
    Sostenibilità
    1,2
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze

    IED | IED Arti Visive

    Logo Cliente

    Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni