Laurea magistrale in Economia Aziendale, Direzione Amministrativa e Professione

Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi
Laurea magistrale in Economia Aziendale, Direzione Amministrativa e Professione

Questo corso offre una formazione approfondita nelle discipline economico-aziendali e giuridiche, sviluppando capacità analitiche e metodologiche per interpretare le dinamiche aziendali. Gli studenti acquisiscono competenze in contabilità, bilancio, controllo strategico, fiscalità e consulenza, con possibilità di specializzarsi in direzione amministrativa o libera professione/consulenza aziendale. Il percorso biennale prevede attività pratiche, tirocini, laboratori e stage, mira a preparare figure professionali per ruoli manageriali, consulenziali e per l'accesso a professioni regolamentate come il dottorato o la professione di dottore commercialista.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Formare laureati con conoscenze avanzate nelle discipline economico-aziendali e giuridiche e con abilità tecniche per l'analisi critica delle dinamiche aziendali, per operare nella direzione amministrativa, nella consulenza aziendale e nella libera professione.

Finalità della Laurea Magistrale

Fornire preparazione avanzata in contabilità e bilancio, gestione economico-amministrativa e controllo strategico-operativo; sviluppare competenze interdisciplinari (economico-quantitative, finanziarie e giuridiche), soft skills e padronanza dell'inglese; preparare alla professione di consulente, libero professionista o responsabile amministrativo/finanziario e all'accesso a ruoli nelle agenzie tributarie o magistratura tributaria.

La didattica della Laurea Magistrale

Corso biennale (2 anni) per 120 CFU strutturato in due curricula (Direzione amministrativa; Libera professione e consulenza aziendale), con insegnamenti obbligatori e opzionali, tirocinio/stage formativo, attività pratiche (project work, laboratori, lavori di gruppo) e prova finale; erogazione principalmente in lingua italiana e possibilità di mobilità internazionale.

Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale

Il corso soddisfa i requisiti formativi per l'accesso alla professione di Dottore Commercialista e per l'attività di revisione legale dei conti (previo completamento dei percorsi previsti dalla normativa) e consente l'accesso, previo concorso, alle Agenzie tributarie e al ruolo di Magistrato tributario.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Possesso di laurea triennale (o titolo estero equipollente) e requisiti curriculari; in alternativa laurea diversa con almeno 60 CFU nelle aree disciplinari richieste (economiche, giuridiche, matematico-statistiche, informatiche o ingegneristico-gestionali); conoscenza dell'inglese minimo livello B1; verifica dell'adeguatezza della preparazione da parte di una Commissione.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

L'ammissione prevede la verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della preparazione da parte di una Commissione nominata dal Consiglio del corso di studio; le modalità e i tempi sono fissati dagli organi di Ateneo e dal regolamento del corso di studio.

Il Placement del Laurea magistrale in Economia Aziendale, Direzione Amministrativa e Professione

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Supporto alla transizione verso il lavoro tramite stage formativi e attività pratiche; sbocchi professionali indicati includono libero professionista, consulente aziendale, responsabile amministrazione/finanza e ruoli nelle agenzie tributarie o magistratura tributaria.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Economia Aziendale, Direzione Amministrativa e Professione

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    1201°
    1201°
    QS European (Rank)
    521°
    541°
    QS Southern Europe (Rank)
    123°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    5,7
    Reputazione degli Allievi
    1,9
    Reputazione degli Insegnanti
    2,4
    Citazioni della Faculty
    6,5
    Faculty Internazionale
    4,3
    Studenti Internazionali
    6,7
    Network Internazionale di Ricerca
    27,8
    Risultati Occupazionali
    4,3
    Sostenibilità
    1,2
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    Master in Gestione Rifiuti - Waste Manager

    TuttoAmbiente

    Logo Cliente

    Un Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.

    SINTESI
    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni