Questo corso offre una formazione approfondita nelle discipline economico-aziendali e giuridiche, sviluppando capacità analitiche e metodologiche per interpretare le dinamiche aziendali. Gli studenti acquisiscono competenze in contabilità, bilancio, controllo strategico, fiscalità e consulenza, con possibilità di specializzarsi in direzione amministrativa o libera professione/consulenza aziendale. Il percorso biennale prevede attività pratiche, tirocini, laboratori e stage, mira a preparare figure professionali per ruoli manageriali, consulenziali e per l'accesso a professioni regolamentate come il dottorato o la professione di dottore commercialista.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Formare laureati con conoscenze avanzate nelle discipline economico-aziendali e giuridiche e con abilità tecniche per l'analisi critica delle dinamiche aziendali, per operare nella direzione amministrativa, nella consulenza aziendale e nella libera professione.
Finalità della Laurea Magistrale
Fornire preparazione avanzata in contabilità e bilancio, gestione economico-amministrativa e controllo strategico-operativo; sviluppare competenze interdisciplinari (economico-quantitative, finanziarie e giuridiche), soft skills e padronanza dell'inglese; preparare alla professione di consulente, libero professionista o responsabile amministrativo/finanziario e all'accesso a ruoli nelle agenzie tributarie o magistratura tributaria.
La didattica della Laurea Magistrale
Corso biennale (2 anni) per 120 CFU strutturato in due curricula (Direzione amministrativa; Libera professione e consulenza aziendale), con insegnamenti obbligatori e opzionali, tirocinio/stage formativo, attività pratiche (project work, laboratori, lavori di gruppo) e prova finale; erogazione principalmente in lingua italiana e possibilità di mobilità internazionale.
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
Il corso soddisfa i requisiti formativi per l'accesso alla professione di Dottore Commercialista e per l'attività di revisione legale dei conti (previo completamento dei percorsi previsti dalla normativa) e consente l'accesso, previo concorso, alle Agenzie tributarie e al ruolo di Magistrato tributario.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di laurea triennale (o titolo estero equipollente) e requisiti curriculari; in alternativa laurea diversa con almeno 60 CFU nelle aree disciplinari richieste (economiche, giuridiche, matematico-statistiche, informatiche o ingegneristico-gestionali); conoscenza dell'inglese minimo livello B1; verifica dell'adeguatezza della preparazione da parte di una Commissione.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
L'ammissione prevede la verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della preparazione da parte di una Commissione nominata dal Consiglio del corso di studio; le modalità e i tempi sono fissati dagli organi di Ateneo e dal regolamento del corso di studio.