Questo master è progettato per formare personale altamente specializzato nella gestione dei disturbi del neurosviluppo. Offre conoscenze sui criteri diagnostici e sugli strumenti per la diagnosi precoce di condizioni quali disturbi dello spettro autistico, disturbi specifici dell’apprendimento, deficit di attenzione/iperattività e disturbi della comunicazione. Il percorso approfondisce approcci terapeutici e riabilitativi basati sulle evidenze, strategie di intervento e la gestione delle comorbilità più frequenti (disturbi del sonno, epilessia, cefalea, disturbi alimentari). Prevede attività in aula e a distanza e fornisce competenze pratiche per operare nel contesto clinico e riabilitativo.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master serve a descrivere i criteri diagnostici e gli approcci terapeutici e riabilitativi per i disturbi del neurosviluppo (in particolare ASD, DSA, ADHD, disabilità intellettiva, disturbi della comunicazione e del movimento), con approfondimento sulla diagnosi precoce, gli interventi basati sulle evidenze scientifiche e le comorbidità associate.
Finalità del Master
Formare personale altamente specializzato in diagnosi, trattamento e riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo, in particolare disturbo dello spettro autistico, disturbi del linguaggio e dell'apprendimento, ADHD e relative comorbilità.
La didattica del Master
Modalità didattica: Aula / Distanza; Durata: 1500 ore, 12 mesi; Periodo: Marzo 2026 - febbraio 2027; Sede: Roma / Online.
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 3516 .
Borse di Studio
Sono previste borse di studio: 10 borse di studio; riferimenti a Borse di studio INPS Executive (bando per l'anno accademico 2025-2026).