Questo corso propone un percorso magistrale biennale finalizzato a formare laureati con solide competenze matematico-statistiche applicate all'economia e alla finanza. Il programma sviluppa capacità di analisi dei dati, modellizzazione del rischio e supporto decisionale per banche, assicurazioni, studi di consulenza e imprese. Include attività teoriche e pratiche, esercitazioni in laboratorio, tirocini e lingue straniere; prepara alla professione di attuario e a ruoli di senior risk manager, con opportunità di placement e mobilità internazionale.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
MQV-eF offre un percorso altamente professionalizzante per l'analisi e la gestione del rischio e per il supporto alle decisioni nei campi della finanza, della previdenza e delle assicurazioni.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare laureati con solide conoscenze statistico-matematiche e delle loro applicazioni alle problematiche economiche e finanziarie; preparare figure come senior Risk manager in grado di prevedere, analizzare e fronteggiare i rischi nella governance e gestione di assicurazioni, banche e imprese.
La didattica della Laurea Magistrale
Lezione in aula e studio individuale nel primo anno su tematiche matematiche e quantitative; secondo anno con approfondimenti attuariali, valutazione multidimensionale delle strategie aziendali e fiscalità finanziaria; insegnamenti di lingue straniere (Inglese o Francese); esercitazioni in aula e in laboratorio informatico, casi di studio, simulazioni di piani strategici; tirocinio e preparazione della tesi finale.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di una laurea triennale o titolo equipollente; adeguata preparazione in matematica (calcolo differenziale e integrale, algebra lineare), statistica (analisi esplorativa, statistica inferenziale, elementi di statistica multivariata) ed economia aziendale; conoscenze linguistiche almeno di livello B1 in Inglese o Francese. Possono accedere laureati della classe L-41 e, con requisiti integrativi (almeno 15 CFU in statistica e 15 CFU in matematica), laureati delle classi L-18 e L-33. Eventuali integrazioni curricolari devono essere sostenute prima della verifica dell'adeguatezza della preparazione.