Corso di Laurea in Fisica

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Fisica e Geologia
Corso di Laurea in Fisica

Questo master prepara alla ricerca e all’applicazione avanzata della fisica in ambiti teorici, sperimentali e applicativi. Offre percorsi curriculari specialistici (astrofisica, fisica della materia, particelle, fisica medica, fisica teorica), laboratori e insegnamenti anche in lingua inglese, con forte integrazione di tirocini e collaborazioni con enti nazionali e internazionali. Il percorso ha durata biennale per un totale di 120 CFU, include 8 CFU di tirocinio e una tesi di 34 CFU. Punta a sviluppare autonomia di giudizio, capacità comunicative, competenze sperimentali e computazionali, favorendo l’accesso al dottorato e buone prospettive occupazionali in ricerca, industria e servizi specialistici.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Fornire una formazione avanzata in fisica per l'inserimento in attività di ricerca e professionali ad alto livello nei principali settori della fisica (nucleare e subnucleare, fisica della materia, sistemi complessi, astrofisica), favorendo anche l'inserimento in dottorati e offrendo esperienze pratiche tramite tirocinio e tesi di laurea.

Finalità della Laurea Magistrale

Formare laureati con conoscenze e competenze avanzate in fisica teorica e sperimentale, capaci di affrontare problemi di ricerca complessi in autonomia, di svolgere attività sperimentali e di analisi dati, di svolgere tirocini presso laboratori qualificati e di proseguire con il Dottorato di Ricerca; migliorare l'occupabilità nei settori scientifici, tecnologici e applicativi.

La didattica della Laurea Magistrale

Corso biennale (2 anni) da 120 CFU con piani articolati in cinque curricula (Astrofisica e Astroparticelle, Fisica della Materia, Fisica delle Particelle Elementari, Fisica Medica, Fisica Teorica). Prevede insegnamenti obbligatori e a scelta, attività di laboratorio, seminari, un tirocinio di 8 CFU e una tesi di 34 CFU; alcune insegnamenti a scelta vengono erogati in inglese; previste attività di orientamento, workshop e mobilità internazionale (Erasmus). La didattica è di tipo convenzionale con integrazioni seminariali e stages.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Richiesta di possesso di una Laurea Triennale (preferibilmente classe L-30 o L-25) con almeno 90 CFU nei SSD indicati (MAT/05, FIS/01, FIS/02, FIS/03, FIS/04). Per lauree in altre classi o con CFU insufficienti è prevista la valutazione del percorso formativo da parte del Comitato per il coordinamento della didattica e, se necessario, un colloquio integrativo. Per l'ammissione si possono applicare le modalità stabilite dal Regolamento Didattico; la sezione "Modalità di ammissione" indica inoltre che, purché previsto, la laurea possa essere richiesta con punteggio minimo (indicazione di 95/110 per alcune condizioni).

Candidarsi alla Laurea Magistrale

La candidatura è soggetta alle modalità e ai requisiti definiti dal Regolamento Didattico dell'Ateneo e del Corso di Laurea: presentazione del titolo di studio e documentazione; in caso di titolo non corrispondente o CFU mancanti il Comitato di didattica valuta il percorso e può richiedere un colloquio integrativo. Non è indicato un link di candidatura diretto nella pagina fornita.

Il Placement del Corso di Laurea in Fisica

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Supporto al lavoro tramite il servizio Job Placement di Ateneo e le iniziative del Dipartimento: ufficio Job Placement dell'Ateneo, referente Dipartimento (Dott.ssa Cristina Pauselli), Career Day, eventi virtuali di orientamento al lavoro, e supporto dei docenti e del Comitato di Coordinamento per contatti con enti di ricerca e aziende; il corso cita inoltre dati Almalaurea positivi sull'occupabilità.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Corso di Laurea in Fisica

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Testing Laboratory Master

    ANGQ Sistemi

    Logo Cliente

    Il Testing Laboratory Master è pensato per chi desidera formarsi in maniera distintiva su requisiti e processi dei laboratori di prova chimici e microbiologici accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

    Master in Gestione Rifiuti - Waste Manager

    TuttoAmbiente

    Logo Cliente

    Un Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni