Questo corso è una laurea magistrale biennale (LM-6) erogata in italiano presso la sede di Perugia con accesso libero. Propone quattro curricula (bioambientale, biomolecolare, bionutrizionistico, biosanitario) e combina formazione teorica, attività seminariali e laboratoriali, tirocini interni/esterni e opportunità Erasmus Traineeship. Richiede requisiti curriculari (minimo 60 CFU in ambiti specifici) e conoscenza d'inglese (B1); la prova finale è una tesi sperimentale discussa in seduta pubblica. Il percorso prepara a ruoli in ricerca, diagnostica, industria, enti pubblici/privati e libera professione; è supportato da servizi di orientamento e job placement.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Formare laureati di elevato livello culturale e scientifico nel campo della biologia in tutti i suoi aspetti, dall'uomo all'ambiente, mediante percorsi formativi specialistici (curricula) che forniscono competenze teoriche e pratiche e favoriscono l'inserimento professionale.
Finalità della Laurea Magistrale
Fornire conoscenze e competenze avanzate nei campi biomolecolare, biologico-sanitario/medico, biologico-nutrizionistico e bioambientale; organizzare percorsi coerenti e specializzanti per l'iscrizione all'Ordine dei Biologi e per l'ingresso nel mondo del lavoro, in linea con i Descrittori di Dublino.
La didattica della Laurea Magistrale
La didattica è organizzata in curricula con insegnamenti frontali, seminari e attività laboratoriali; comprende attività a scelta, tirocini/stage (interni, esterni e possibilità all'estero), e una prova finale sperimentale. I corsi sono erogati in modalità convenzionale (frontale e laboratoriale) e prevedono verifiche orali, scritte e pratiche.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di laurea triennale italiana o titolo equivalente; preferibilmente laurea classe L-13 (o classe 12 DM 509/99). Richiesti almeno 60 CFU nei settori scientifico-disciplinari di base e caratterizzanti (minimo 10 CFU in ambiti matematici/fisico/informatici, 10 CFU chimici, 40 CFU biologici). Conoscenza della lingua inglese livello minimo B1. Requisito di merito: voto di laurea almeno 100/110 o verifica tramite colloquio/test; eventuali debiti formativi da recuperare prima dell'iscrizione.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Per immatricolarsi è necessario richiedere il nulla osta compilando il modulo online 'Domanda di valutazione per l'accesso ai corsi di laurea magistrale' da inoltrare alla Commissione Didattica; la Commissione verifica requisiti curriculari e di merito e, se necessario, indice colloqui o test e assegna eventuali debiti formativi con le modalità per il loro recupero.