Laurea magistrale in Studi Italiani, Classici e Storia Europea

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e Civilta' Antiche e Moderne
Laurea magistrale in Studi Italiani, Classici e Storia Europea

Questo corso è una laurea magistrale biennale (LM-14) che fornisce conoscenze avanzate in filologia, letteratura italiana e comparata, storia e cultura europea, nonché negli studi classici. Propone percorsi distinti (Civiltà e cultura dell'antico; Letteratura e filologia italiana; Storia europea), integrazione tra aree disciplinari, seminari, laboratori e tirocini per favorire l'inserimento professionale. Offre opportunità di mobilità internazionale (Erasmus, doppio titolo con l'Université de Tours), richiede specifici CFU disciplinari e competenza linguistica (B1) all'ammissione; la conclusione prevede una tesi di 24 CFU discussa davanti a commissione.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso (Laurea Magistrale) è finalizzato a fornire conoscenze avanzate sullo sviluppo storico‑letterario e linguistico della letteratura italiana e delle letterature europee correlate, integrando l'approfondimento delle radici greco‑latine e della storia della civiltà europea dall'antichità alla contemporaneità per formare competenze filologico‑letterarie, comparatistiche e storico‑culturali.

Finalità della Laurea Magistrale

Le finalità sono l'approfondimento degli studi filologico‑letterari (con particolare riferimento all'italianistica), il consolidamento di competenze avanzate in ambito linguistico, filologico e storico, lo sviluppo di capacità critiche e metodologiche per la ricerca e per l'inserimento in percorsi professionali e formativi (anche dottorato e ambiti dell'insegnamento), nonché l'integrazione con studi sulle radici classiche e la storia europea.

La didattica della Laurea Magistrale

Didattica biennale articolata in insegnamenti per semestre e in CFU; tre curricula (Civiltà e cultura dell'antico; Letteratura e filologia italiana; Storia europea); corsi obbligatori, gruppi caratterizzanti e affini, insegnamenti a scelta libera (CFU dedicati), prove in itinere; prova finale (tesi) da 24 CFU; possibilità di tirocinio e attività formative integrative; modalità di erogazione convenzionale.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Titolo di studio triennale o equivalente riconosciuto; possesso di preliminari conoscenze curriculari per un totale di 90 CFU nei SSD indicati (elenco di SSD specifici riportato nel bando); competenza linguistica in una lingua straniera livello minimo B1; verifica della preparazione personale prevista nel Regolamento (colloquio o prova di idoneità in caso di voto di laurea inferiore a 100/110).

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Accesso libero previa verifica dei requisiti mediante controllo dei certificati della carriera pregressa; voto di laurea minimo 100/110 per iscrizione diretta (altrimenti prova di idoneità/colloquio); eventuale acquisizione di CFU mancanti tramite corsi singoli entro le scadenze; procedure e date pubblicate nel Regolamento Didattico e sul sito del Dipartimento.

Borse di Studio

Sono previsti contributi per la mobilità finanziati dall'Unione Europea e dal Ministero dell'Università e della Ricerca, integrazioni dall'Ateneo e potenziali contributi dall'ADISU; non sono indicate nel testo borse di studio specifiche per il corso oltre a tali contributi per la mobilità.

Il Placement del Laurea magistrale in Studi Italiani, Classici e Storia Europea

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Orientamento all'uscita con informazione su opportunità occupazionali, uso intensivo del tirocinio come strumento di accompagnamento al lavoro; oltre 170 convenzioni attive con enti, aziende e istituzioni; organizzazione di giornate informative e Comitato di indirizzo; utilizzo del servizio Job‑Placement dell'Ateneo.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Studi Italiani, Classici e Storia Europea

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master LUDE: Design della Luce

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Logo Cliente

    Il Master LUDE – Design della Luce offre una formazione avanzata sulla progettazione della luce per creare soluzioni innovative per ambienti interni ed esterni, acquisendo competenze per interpretare le esigenze progettuali di scenografie luminose coinvolgenti e funzionali.

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni