Questo corso è una laurea magistrale biennale (LM-14) che fornisce conoscenze avanzate in filologia, letteratura italiana e comparata, storia e cultura europea, nonché negli studi classici. Propone percorsi distinti (Civiltà e cultura dell'antico; Letteratura e filologia italiana; Storia europea), integrazione tra aree disciplinari, seminari, laboratori e tirocini per favorire l'inserimento professionale. Offre opportunità di mobilità internazionale (Erasmus, doppio titolo con l'Université de Tours), richiede specifici CFU disciplinari e competenza linguistica (B1) all'ammissione; la conclusione prevede una tesi di 24 CFU discussa davanti a commissione.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso (Laurea Magistrale) è finalizzato a fornire conoscenze avanzate sullo sviluppo storico‑letterario e linguistico della letteratura italiana e delle letterature europee correlate, integrando l'approfondimento delle radici greco‑latine e della storia della civiltà europea dall'antichità alla contemporaneità per formare competenze filologico‑letterarie, comparatistiche e storico‑culturali.
Finalità della Laurea Magistrale
Le finalità sono l'approfondimento degli studi filologico‑letterari (con particolare riferimento all'italianistica), il consolidamento di competenze avanzate in ambito linguistico, filologico e storico, lo sviluppo di capacità critiche e metodologiche per la ricerca e per l'inserimento in percorsi professionali e formativi (anche dottorato e ambiti dell'insegnamento), nonché l'integrazione con studi sulle radici classiche e la storia europea.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica biennale articolata in insegnamenti per semestre e in CFU; tre curricula (Civiltà e cultura dell'antico; Letteratura e filologia italiana; Storia europea); corsi obbligatori, gruppi caratterizzanti e affini, insegnamenti a scelta libera (CFU dedicati), prove in itinere; prova finale (tesi) da 24 CFU; possibilità di tirocinio e attività formative integrative; modalità di erogazione convenzionale.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Titolo di studio triennale o equivalente riconosciuto; possesso di preliminari conoscenze curriculari per un totale di 90 CFU nei SSD indicati (elenco di SSD specifici riportato nel bando); competenza linguistica in una lingua straniera livello minimo B1; verifica della preparazione personale prevista nel Regolamento (colloquio o prova di idoneità in caso di voto di laurea inferiore a 100/110).
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Accesso libero previa verifica dei requisiti mediante controllo dei certificati della carriera pregressa; voto di laurea minimo 100/110 per iscrizione diretta (altrimenti prova di idoneità/colloquio); eventuale acquisizione di CFU mancanti tramite corsi singoli entro le scadenze; procedure e date pubblicate nel Regolamento Didattico e sul sito del Dipartimento.
Borse di Studio
Sono previsti contributi per la mobilità finanziati dall'Unione Europea e dal Ministero dell'Università e della Ricerca, integrazioni dall'Ateneo e potenziali contributi dall'ADISU; non sono indicate nel testo borse di studio specifiche per il corso oltre a tali contributi per la mobilità.