Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche

Questo master offre un percorso biennale (120 CFU) finalizzato a sviluppare competenze avanzate nella pratica clinica, nel management sanitario, nella formazione e nella ricerca infermieristica e ostetrica. Il piano didattico include lezioni frontali, seminari, attività laboratoriale, project work e numerosi tirocini presso strutture del Servizio Sanitario Nazionale, oltre a opportunità di mobilità internazionale (Erasmus+). La valutazione culmina con la discussione di una tesi finale. Il corso è rivolto a laureati/abilitati nelle professioni infermieristiche o ostetriche e prepara a ruoli di coordinamento, docenza, gestione di progetti e ricerca.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso (Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche) fornisce una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca per le professioni infermieristiche e ostetriche; prepara a progettare modelli assistenziali innovativi, gestire servizi e personale, svolgere attività di ricerca e progettare interventi formativi.

Finalità della Laurea Magistrale

Le finalità sono: sviluppare capacità di rilevare e valutare i bisogni assistenziali complessi; promuovere decisioni centrate su utente e famiglia; progettare e realizzare interventi assistenziali, organizzativi e formativi complessi; gestire e valutare servizi e budget; pianificare e valutare il personale; promuovere ricerca applicata e formazione avanzata; sviluppare competenze etiche, manageriali e pedagogiche specifiche per le professioni infermieristiche e ostetriche.

La didattica della Laurea Magistrale

Organizzazione didattica: corso biennale da 120 CFU con 12 esami/prove di profitto; didattica composta da lezioni frontali, seminari, gruppi di lavoro, simulazioni e attività di laboratorio; tirocinio curriculare svolto in strutture del Servizio Sanitario Nazionale con tutor aziendale; attività professionali e project work; prova finale (tesi) con attribuzione di 5 CFU. Piano annuale con insegnamenti distribuiti su 1° e 2° anno (vedi elenco insegnamenti e CFU).

Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale

Laurea Magistrale (titolo accademico finale): Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (LM/SNT1).

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Requisiti di ammissione: possesso di laurea o diploma universitario abilitante alle professioni di Infermiere, Infermiere Pediatrico o Ostetrica/o (classe SNT/1) o titolo equipollente; per titoli esteri, riconoscimento idoneo; per laureati nella classe SNT/1 non sono previsti debiti formativi. L'accesso è a numero programmato nazionale con prova d'ammissione.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Modalità di ammissione: accesso a numero programmato nazionale con prova a test a scelta multipla (80 quesiti, durata 2 ore). La valutazione complessiva del candidato prevede 100 punti (80 per la prova scritta e 20 per i titoli). I dettagli su posti e modalità sono definiti annualmente con decreto ministeriale e nel bando.

Il Placement del Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Supporto all'ingresso nel mondo del lavoro: accompagnamento al lavoro tramite individuazione di sedi di tirocinio eccellenti, servizio di job placement (https://www.unipg.it/servizi/job-placement), organizzazione di incontri con Ordini Professionali e promozione di tirocini extracurriculari e post-lauream.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Management delle Risorse Umane

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    Master in Management dell'Industria Farmaceutica

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master prepara professionisti per i settori Farmaceutico e Healthcare, tra cui cosmetico, cosmeceutico, integratori e prodotti OTC. Gli Allievi beneficiano di una formazione teorico-pratica, del servizio di career coaching e della possibilità di stage retribuito garantito.

    Testing Laboratory Master

    ANGQ Sistemi

    Logo Cliente

    Il Testing Laboratory Master è pensato per chi desidera formarsi in maniera distintiva su requisiti e processi dei laboratori di prova chimici e microbiologici accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni