Laurea magistrale in Scienze e Tecniche Dello Sport e Delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Laurea magistrale in Scienze e Tecniche Dello Sport e Delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Questo corso è una Laurea Magistrale biennale interclasse (LM-67/LM-68) che integra competenze sulle attività motorie preventive, adattate e sulle scienze e tecniche dello sport. Mira a fornire conoscenze interdisciplinari (anatomia, biomeccanica, medicina, pedagogia, psicologia) per progettare e gestire programmi motori personalizzati, promuovere la salute, il recupero funzionale e ottimizzare la performance sportiva. Prevede tirocini professionalizzanti (CFU previsti nel piano), attività a scelta, laboratori pratici e la preparazione di una tesi finale (8 CFU). Il corso privilegia esperienze pratiche e convenzioni con federazioni e strutture sportive; lingua di erogazione: italiano; sede: Perugia; accesso: libero.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Corso di Laurea Magistrale finalizzato a formare professionisti nelle scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate, in grado di progettare, realizzare e gestire programmi di attività motoria per promozione della salute, recupero funzionale, integrazione sociale e miglioramento della performance sportiva.

Finalità della Laurea Magistrale

Fornire conoscenze e competenze per l'innovazione metodologica nelle attività motorie e sportive rivolte a tutte le età e a persone con patologie; sviluppare competenze nell'attività motoria preventiva e adattata, nella valutazione e programmazione dell'intervento motorio, nella rieducazione e nel recupero funzionale, nonché nella preparazione all'attività agonistica di alto livello; promuovere abilità di ricerca e progetto nel settore.

La didattica della Laurea Magistrale

Percorso biennale (2 anni) con didattica convenzionale: lezioni frontali, seminari, esercitazioni teorico-pratiche, attività pratiche e tirocinio obbligatorio (totale 20 CFU), attività a scelta dello studente, prove d'esame varie e preparazione della prova finale (8 CFU). Requisito per la prova finale: acquisizione complessiva di 112 CFU e superamento delle verifiche previste. Sono previste convenzioni per tirocini e possibilità di mobilità internazionale (Erasmus+ Traineeship).

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Possesso di Laurea triennale della Classe L-22 o della Classe 33 (o Laurea Quadriennale in Scienze Motorie V.O.) o titoli equipollenti riconosciuti; prova di ammissione scritta (questionario a risposta multipla). Per studenti stranieri: conoscenza della lingua italiana (livello A2 richiesto) e conoscenza della lingua inglese (livello B1 richiesto).

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Il candidato deve possedere il titolo di studio richiesto e sostenere la prova di ammissione scritta (questionario a risposta multipla); al termine viene redatta una graduatoria in base al punteggio e si ammettono gli studenti secondo il numero programmato. I titoli esteri devono essere riconosciuti idonei dalla Commissione per la didattica.

Borse di Studio

Sono previste alcune borse/contributi: ad esempio la FIR ha messo a disposizione 7 borse per l'approfondimento delle metodiche di allenamento; la mobilità Erasmus è finanziata con fondi di Ateneo, comunitari e integrata con fondi ministeriali e possono essere previsti ulteriori contributi ADISU.

Il Placement del Laurea magistrale in Scienze e Tecniche Dello Sport e Delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Il Servizio Job Placement offre orientamento al lavoro, pubblicazione di offerte di tirocinio e lavoro, intermediazione con aziende/enti, attivazione di tirocini extracurriculari, tutoraggio e monitoraggio, Career Day, presentazioni aziendali, gestione della piattaforma Almalaurea e supporto nella definizione del job profile e nella trasmissione delle candidature.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Scienze e Tecniche Dello Sport e Delle Attività Motorie Preventive e Adattate

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Management dell'Industria Farmaceutica

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master prepara professionisti per i settori Farmaceutico e Healthcare, tra cui cosmetico, cosmeceutico, integratori e prodotti OTC. Gli Allievi beneficiano di una formazione teorico-pratica, del servizio di career coaching e della possibilità di stage retribuito garantito.

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni