Questo corso è una Laurea Magistrale biennale interclasse (LM-67/LM-68) che integra competenze sulle attività motorie preventive, adattate e sulle scienze e tecniche dello sport. Mira a fornire conoscenze interdisciplinari (anatomia, biomeccanica, medicina, pedagogia, psicologia) per progettare e gestire programmi motori personalizzati, promuovere la salute, il recupero funzionale e ottimizzare la performance sportiva. Prevede tirocini professionalizzanti (CFU previsti nel piano), attività a scelta, laboratori pratici e la preparazione di una tesi finale (8 CFU). Il corso privilegia esperienze pratiche e convenzioni con federazioni e strutture sportive; lingua di erogazione: italiano; sede: Perugia; accesso: libero.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Corso di Laurea Magistrale finalizzato a formare professionisti nelle scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate, in grado di progettare, realizzare e gestire programmi di attività motoria per promozione della salute, recupero funzionale, integrazione sociale e miglioramento della performance sportiva.
Finalità della Laurea Magistrale
Fornire conoscenze e competenze per l'innovazione metodologica nelle attività motorie e sportive rivolte a tutte le età e a persone con patologie; sviluppare competenze nell'attività motoria preventiva e adattata, nella valutazione e programmazione dell'intervento motorio, nella rieducazione e nel recupero funzionale, nonché nella preparazione all'attività agonistica di alto livello; promuovere abilità di ricerca e progetto nel settore.
La didattica della Laurea Magistrale
Percorso biennale (2 anni) con didattica convenzionale: lezioni frontali, seminari, esercitazioni teorico-pratiche, attività pratiche e tirocinio obbligatorio (totale 20 CFU), attività a scelta dello studente, prove d'esame varie e preparazione della prova finale (8 CFU). Requisito per la prova finale: acquisizione complessiva di 112 CFU e superamento delle verifiche previste. Sono previste convenzioni per tirocini e possibilità di mobilità internazionale (Erasmus+ Traineeship).
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di Laurea triennale della Classe L-22 o della Classe 33 (o Laurea Quadriennale in Scienze Motorie V.O.) o titoli equipollenti riconosciuti; prova di ammissione scritta (questionario a risposta multipla). Per studenti stranieri: conoscenza della lingua italiana (livello A2 richiesto) e conoscenza della lingua inglese (livello B1 richiesto).
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Il candidato deve possedere il titolo di studio richiesto e sostenere la prova di ammissione scritta (questionario a risposta multipla); al termine viene redatta una graduatoria in base al punteggio e si ammettono gli studenti secondo il numero programmato. I titoli esteri devono essere riconosciuti idonei dalla Commissione per la didattica.
Borse di Studio
Sono previste alcune borse/contributi: ad esempio la FIR ha messo a disposizione 7 borse per l'approfondimento delle metodiche di allenamento; la mobilità Erasmus è finanziata con fondi di Ateneo, comunitari e integrata con fondi ministeriali e possono essere previsti ulteriori contributi ADISU.