Questo corso sviluppa competenze avanzate nell’analisi e nella comprensione delle società contemporanee, proponendo due percorsi professionalizzanti in risorse umane e comunicazione digitale. Ha durata biennale e fornisce strumenti teorici e metodologici per l'analisi dei fenomeni sociali, la valutazione di trend, la gestione delle relazioni industriali e sindacali, la comunicazione istituzionale e digitale e la selezione del personale. Erogato in italiano con accesso non programmato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (sede Catania), prepara a professioni quali specialisti in risorse umane, addetti stampa e social media manager, esperti nelle relazioni pubbliche e ricercatori nelle scienze sociali.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso offre competenze avanzate nell’analisi e nella comprensione delle società contemporanee, con due percorsi professionalizzanti: risorse umane e comunicazione digitale.
Finalità della Laurea Magistrale
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT): Specialisti in risorse umane (2.5.1.3.1); Specialisti dell'organizzazione del lavoro (2.5.1.3.2); Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) (2.5.1.5.2); Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (2.5.1.5.3); Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate (2.5.1.6.0); Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali (2.5.3.2.1); Redattori di testi per la pubblicità (2.5.4.1.3); Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze politiche e sociali (2.6.2.7.2).
La didattica della Laurea Magistrale
Tipo di corso: laurea magistrale; Durata: 2 anni; Struttura didattica di riferimento: Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali; Accesso: non programmato; Classe: LM88 R - Sociologia e ricerca sociale; Lingua: italiano; Sede: Catania.