Questo master è finalizzato a formare laureati magistrali con una visione approfondita e integrata della biologia, con competenze avanzate sulla struttura e funzione dei sistemi biologici a livello molecolare e cellulare. Le competenze si sviluppano sia nella ricerca di base che in quella traslazionale per promuovere innovazione scientifica e tecnologica in ambito biomedico-sanitario. Il corso, articolato in tre curricula (Biologia sanitaria, Biologia cellulare-molecolare, Biologia della Nutrizione), ha durata biennale, lingua italiana, sede a Catania e accesso non programmato. Consente l'accesso a scuole di specializzazione, dottorati e master di II livello e permette di sostenere l'esame di Stato per l'iscrizione all'Albo professionale di Biologo (sezione A). Include insegnamenti con attinenza agli SDG dell'Agenda 2030.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso è rivolto alla formazione di laureati magistrali con una visione approfondita e integrata della biologia, con conoscenze avanzate sulla struttura e funzione dei sistemi biologici a livello molecolare e cellulare, per rispondere alle domande scientifiche riguardanti la biologia umana, vegetale e animale con un ampio approccio interdisciplinare.
Finalità della Laurea Magistrale
Le competenze specifiche dei laureati sono sviluppate sia nel campo della ricerca di base che traslazionale, per la promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica in ambito biomedico-sanitario. Il corso è articolato in tre curricula: Biologia sanitaria, Biologia cellulare-molecolare e Biologia della Nutrizione.
La didattica della Laurea Magistrale
Durata 2 anni; accesso non programmato; lingua del corso: italiano; sede: Catania; il corso è articolato in tre curricula (Biologia sanitaria, Biologia cellulare-molecolare, Biologia della Nutrizione).
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
Il titolo consente l'accesso a scuole di specializzazione, dottorati di ricerca e master di II livello; possibilità di accedere all'esame di Stato per l'iscrizione all'Albo professionale dei Biologi sezione A (Ordine Nazionale dei Biologi - ONB).