Questo master propone una formazione solida in metodologia storica, linguaggi disciplinari e conoscenze specialistiche, integrando lezioni teoriche con attività pratiche: seminari, incontri con studiosi, lezioni presso enti di conservazione e laboratori, oltre a tirocini in Italia e all'estero (programma Placement e Erasmus). Sfrutta il patrimonio librario e risorse digitali del Dipartimento. Prepara a sbocchi in enti pubblici e privati, ricerca, comunicazione e divulgazione culturale, produzione multimediale, insegnamento e gestione di archivi, musei e biblioteche. Durata 2 anni, 120 CFU; didattica convenzionale; accesso libero ma con verifica della preparazione.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Formazione fondata su solida preparazione metodologica, apprendimento di linguaggi disciplinari e conoscenze specialistiche. La formazione si avvale del patrimonio librario delle biblioteche del Dipartimento, del rapporto con istituzioni di carattere culturale (anche attraverso lezioni presso enti di conservazione del patrimonio storico), di seminari, incontri con studiosi italiani e stranieri e di esperienze di tirocinio in Italia e all'estero (programma Placement + ERASMUS).
Finalità della Laurea Magistrale
Formare professionisti con competenze metodologiche e specialistiche per operare in enti pubblici e privati nei settori della progettazione, comunicazione e informazione specializzata; nella produzione di prodotti multimediali e documentari a carattere didattico e divulgativo; nella ricerca, nell'insegnamento e nella gestione di patrimoni di archivi, musei e biblioteche.
La didattica della Laurea Magistrale
Modalità didattica: Convenzionale. La didattica prevede lezioni frontali, seminari e incontri con studiosi, lezioni presso enti di conservazione del patrimonio storico e esperienze di tirocinio in Italia e all'estero (programma Placement e mobilità ERASMUS).
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero, ma è previsto il superamento di una verifica della preparazione personale. Consultare le pagine 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e 'Verifica della preparazione personale' per dettagli.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Accesso libero con verifica della preparazione personale: seguire le indicazioni riportate nelle pagine 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e 'Verifica della preparazione personale' presenti nella pagina del corso; per informazioni contattare studenti.uma@unige.it o sportello.lettere@unige.it.