Questo master offre a laureati triennali una formazione avanzata (2 anni, 120 CFU) per progettare e gestire programmi di attività motorie preventive e adattate. Mira alla prevenzione delle patologie correlate alla sedentarietà, alla rieducazione motoria e all'adattamento dell'esercizio per anziani, giovani e persone con disabilità. Il percorso combina lezioni teoriche, laboratori pratici, stage in strutture qualificate e collaborazioni con esperti clinici, fornendo competenze in biomeccanica, fisiologia, psicologia, pedagogia speciale e valutazione funzionale. Accesso libero con verifica della preparazione.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso è progettato per laureati triennali interessati a svolgere la propria attività professionale nell'ambito specificatamente motorio. L'obiettivo è far acquisire conoscenze scientifiche e competenze nel campo delle attività motorie per la prevenzione delle problematiche patologiche dell'apparato neuromotorio, per progettare percorsi di rieducazione motoria adattata alle nuove condizioni di salute, oltre a fornire conoscenze sulla gestione delle attività motorie preventive.
Finalità della Laurea Magistrale
Obiettivo generale: fare acquisire ai laureati magistrali conoscenze scientifiche avanzate nel campo delle attività motorie dell'uomo, con particolare riguardo alle aree preventiva e adattata. Obiettivi specifici: acquisire conoscenze per il mantenimento della migliore efficienza fisica lungo l'arco della vita, adattare le attività motorie a soggetti con disabilità o patologie che possono trarre beneficio dall'esercizio fisico, e sviluppare competenze mirate alla prevenzione e al recupero mediante l'attività motoria.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica organizzata tramite lezioni frontali ad impostazione seminariale, attività pratico-applicative in laboratori universitari e istituti di ricerca, incontri con esperti clinici, studio di casi, dimostrazioni teorico-pratiche, esercitazioni individuali con strumenti di analisi, stage presso strutture qualificate e la realizzazione di una tesi sperimentale.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero con il superamento di una verifica della preparazione personale (si rimanda alle pagine 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e 'Verifica della preparazione personale').
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Consultare le pagine 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e 'Verifica della preparazione personale' indicate dal corso per le modalità di candidatura.