Questo corso prepara a una formazione approfondita sulle teorie fondamentali e le applicazioni avanzate della fisica in vari settori. Ha durata biennale (120 CFU), accesso libero con verifica della preparazione, didattica tradizionale in lingua italiana e offre sei curricula specialistici. Le attività includono laboratori avanzati, tirocini in azienda e collaborazioni con centri di ricerca internazionali; la tesi è un lavoro di ricerca svolto in contesti accademici o industriali di eccellenza. Sbocchi: ricerca scientifica, insegnamento e ruoli specialistici in ambito industriale e tecnologico (energia, spazio, biomedicale, informatica e nanotecnologie).
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Formare laureati magistrali in Fisica capaci di comprendere la struttura e le leggi della natura e di svolgere ricerca originale; il corso è articolato in sei curriculum (astrofisica e cosmologia; fisica applicata; fisica della materia; fisica delle interazioni fondamentali; fisica teorica; internazionale con doppio titolo) e prevede una tesi di ricerca svolta a diretto contatto con realtà di ricerca nazionali e internazionali.
Finalità della Laurea Magistrale
Preparare alla ricerca scientifica, all'insegnamento e a ruoli nell'industria; favorire l'occupabilità dei laureati (il testo segnala il 100% di occupazione a tre anni secondo Almalaurea 2016) e fornire competenze richieste in settori quali energia, trasporti, spazio e difesa, biomedicale, informatico e delle nanotecnologie.
La didattica della Laurea Magistrale
Modalità didattica tradizionale con attività di laboratorio mirate, tirocini in azienda e possibilità di svolgere attività di ricerca all'estero; durata 2 anni per un totale di 120 CFU; il percorso è organizzato in curricula specialistici e include una tesi di ricerca.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero, ma è previsto il superamento di una verifica della preparazione personale (vedi pagine 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e 'Verifica della preparazione personale').