Laurea magistrale in Fisica

Università degli Studi di Genova Dipartimento di Fisica
Laurea magistrale in Fisica

Questo corso prepara a una formazione approfondita sulle teorie fondamentali e le applicazioni avanzate della fisica in vari settori. Ha durata biennale (120 CFU), accesso libero con verifica della preparazione, didattica tradizionale in lingua italiana e offre sei curricula specialistici. Le attività includono laboratori avanzati, tirocini in azienda e collaborazioni con centri di ricerca internazionali; la tesi è un lavoro di ricerca svolto in contesti accademici o industriali di eccellenza. Sbocchi: ricerca scientifica, insegnamento e ruoli specialistici in ambito industriale e tecnologico (energia, spazio, biomedicale, informatica e nanotecnologie).

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Formare laureati magistrali in Fisica capaci di comprendere la struttura e le leggi della natura e di svolgere ricerca originale; il corso è articolato in sei curriculum (astrofisica e cosmologia; fisica applicata; fisica della materia; fisica delle interazioni fondamentali; fisica teorica; internazionale con doppio titolo) e prevede una tesi di ricerca svolta a diretto contatto con realtà di ricerca nazionali e internazionali.

Finalità della Laurea Magistrale

Preparare alla ricerca scientifica, all'insegnamento e a ruoli nell'industria; favorire l'occupabilità dei laureati (il testo segnala il 100% di occupazione a tre anni secondo Almalaurea 2016) e fornire competenze richieste in settori quali energia, trasporti, spazio e difesa, biomedicale, informatico e delle nanotecnologie.

La didattica della Laurea Magistrale

Modalità didattica tradizionale con attività di laboratorio mirate, tirocini in azienda e possibilità di svolgere attività di ricerca all'estero; durata 2 anni per un totale di 120 CFU; il percorso è organizzato in curricula specialistici e include una tesi di ricerca.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Accesso libero, ma è previsto il superamento di una verifica della preparazione personale (vedi pagine 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e 'Verifica della preparazione personale').

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Fisica

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    530°
    547°
    QS European (Rank)
    222°
    224°
    QS Southern Europe (Rank)
    45°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    18,8
    Reputazione degli Allievi
    12,7
    Reputazione degli Insegnanti
    4,9
    Citazioni della Faculty
    43,7
    Faculty Internazionale
    5,4
    Studenti Internazionali
    9,2
    Network Internazionale di Ricerca
    81,2
    Risultati Occupazionali
    10,5
    Sostenibilità
    39,5
    COMPLESSIVAMENTE
    22,6

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Gestione Rifiuti - Waste Manager

    TuttoAmbiente

    Logo Cliente

    Un Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.

    Laurea magistrale in Fisica in sintesi:

    Laurea Magistrale in Fisica all'Università degli Studi di Genova

    La Laurea Magistrale in Fisica all'Università degli Studi di Genova è un percorso biennale di eccellenza che prepara a carriere in ricerca scientifica, insegnamento, e settori industriali hi-tech. Con sei curricula specialistici, tirocini in azienda, e collaborazioni internazionali, offre un'educazione completa e avanzata in fisica.

    Curricula e Opportunità

    Specializzazioni in astrofisica, fisica applicata, fisica della materia, e altre aree chiave, preparano per sfide in energia, spazio, biomedicale, e nanotecnologie. Il 100% occupazione post-laurea testimonia il valore e l'impatto di questo corso.

    Ammissione e Struttura del Corso

    Accesso libero con verifica delle competenze, didattica in italiano, 120 CFU in due anni, e una tesi di ricerca che apre le porte a una carriera di successo sia nell'accademico che nell'industriale.

    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni