Questo master forma archeologi con competenze teoriche e pratiche nelle metodologie della ricerca, geomatica, geofisica, diagnostica, archeo-antropologia e archeometria. Il percorso biennale (120 CFU) integra lezioni frontali, attività seminariali, laboratori e numerose campagne di scavo e ricognizione in Italia e all'estero. Prepara sia alla libera professione e a impieghi in cooperative, imprese, istituzioni culturali e musei, sia al proseguimento degli studi (Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato). Sede a Genova; lingua italiana; modalità convenzionale; accesso libero ma con verifica della preparazione.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il Corso offre agli studenti la possibilità di approfondire le conoscenze nelle metodologie della ricerca archeologica e nelle varie archeologie in ambito mediterraneo ed europeo, dalla preistoria all'età post-medievale; ha un taglio interdisciplinare che integra approcci tradizionali e insegnamenti scientifici per formare competenze nello studio di materiali e contesti archeologici.
Finalità della Laurea Magistrale
Fornire una solida preparazione teorica e pratica nelle archeologie preistorica, classica, medievale e postmedievale; sviluppare competenze nell'uso di procedure, tecniche e strumenti per l'individuazione, documentazione e interpretazione di reperti e siti; formare alla conduzione professionale di campagne di scavo e ricognizione; saper analizzare e datare reperti, contesti stratigrafici e resti murari; fornire conoscenze in ambiti scientifici (archeometria, geoarcheologia, chimica, antropologia fisica, archeozoologia, archeobotanica) e capacità di comunicare i risultati anche con strumenti informatici.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica rafforzata da attività seminariali, viaggi di istruzione, numerose attività pratiche di laboratorio e ricerca sul campo; partecipazione attiva a laboratori specialistici e a campagne di scavo e ricognizione in diverse regioni italiane e all'estero.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero, ma è previsto il superamento di una verifica della preparazione personale; rimando alle pagine "Requisiti di accesso e modalità di iscrizione" e "Verifica della preparazione personale" per dettagli.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Per informazioni su immatricolazioni e iscrizioni scrivere a studenti.uma@unige.it; è disponibile lo Sportello Unico Studenti di Scienze Umanistiche (Via Balbi 2) e lo sportello in presenza/virtuale su appuntamento; call center 010 33 55 000 (selezionare 3).