Questo master si propone di rispondere all’esigenza sempre più urgente di umanizzare i contesti sanitari, educativi e sociali, dove efficienza e tecnologie rischiano di marginalizzare la dimensione relazionale. Pensato per professionisti della salute e dell'educazione, offre strumenti innovativi per affrontare la complessità delle relazioni di cura e i vissuti legati alla cronicità e alla fragilità esistenziale. Integrando saperi della Filosofia Pratica con approcci psicologici e pedagogici, promuove competenze comunicative ed empatiche, formando figure capaci di coniugare competenza tecnica e profondità relazionale, valorizzando la dignità della persona in ogni setting di cura.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master risponde all’esigenza sempre più urgente di umanizzare i contesti sanitari, educativi e sociali, dove efficienza e tecnologie rischiano di marginalizzare la dimensione relazionale.
Finalità del Master
Il Master promuove lo sviluppo di competenze comunicative, riflessive ed empatiche. L’obiettivo è formare figure capaci di coniugare competenza tecnica e profondità relazionale, valorizzando la dignità della persona e la qualità della vita in ogni setting di cura.
La didattica del Master
Didattica flessibile, pensata per agevolare la partecipazione anche di professioniste e professionisti in attività: lezioni frontali, in streaming, videolezioni asincrone e workshop esperienziali. Il percorso include seminari con esperte ed esperti di rilievo nazionale e internazionale, attività pratiche e momenti di supervisione.
Ammissione al Master
Candidarsi al Master
Modalità di immatricolazione: art. 11 del Bando
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2500 .