Questo corso è incentrato sullo studio del mondo antico, enfatizzando la cultura greco-latina come modello fondamentale per la civiltà occidentale. Gli studenti approfondiscono il patrimonio letterario e storico, la sua ricezione nel tempo e sviluppano competenze nell'analisi di fonti storiografiche e letterarie. L'approccio interdisciplinare include aree come archeologia e filosofia, fornendo strumenti per lavorare in vari settori legati alla scrittura, come l'editoria e l'insegnamento. Al termine del percorso, sarà possibile accedere anche ai corsi di dottorato di ricerca nel campo delle scienze antichistiche.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Un corso che mette al centro lo studio del mondo antico, in particolare della cultura greco-latina riconosciuta come modello per la civiltà europea / occidentale: sotto la lente non solo il patrimonio storico e letterario, ma anche la sua ricezione in età medievale, moderna e contemporanea.
Finalità della Laurea Magistrale
La laurea è incentrata sullo studio del mondo antico, in particolare della cultura greco-latina, che riveste una straordinaria importanza nella civiltà occidentale, anche odierna, per il valore di modello che sempre le è stato riconosciuto.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero con requisiti
Borse di Studio
Contributi e borse