Laurea magistrale in Didattica dell'Italiano Come Lingua Seconda (dil2)

Università degli Studi di Roma Tre
Laurea magistrale in Didattica dell'Italiano Come Lingua Seconda (dil2)

Questo corso mira a formare laureati magistrali specializzati nell'insegnamento della lingua e cultura italiana a parlanti non nativi. Attraverso un curriculum che combina linguistica, glottodidattica e studi culturali, i partecipanti acquisiranno competenze per affrontare le complessità interculturali e pedagogiche. Al termine del percorso, gli studenti saranno in grado di utilizzare fluentemente una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano e di progettare percorsi didattici adatti ai diversi contesti socio-culturali, rispondendo alle esigenze di classi multietniche e dinamiche. Il corso offre anche opportunità di accesso a dottorati e master, preparando i laureati a una carriera nell'istruzione e nella ricerca.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Didattica dell'Italiano come Lingua Seconda (DIL2) si propone di formare laureati magistrali preposti all'insegnamento della lingua e cultura italiana a parlanti non nativi, e di fornire loro la possibilità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano.

Finalità della Laurea Magistrale

Il Corso mira, inoltre, a sviluppare ampie competenze in ambito letterario, politico-culturale, storico, artistico e musicale della tradizione italiana, fornendo altresì strumenti metodologici flessibili atti ad affrontare le questioni relative all'insegnamento delle lingue in un contesto interculturale.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

I requisiti curriculari per l'immatricolazione al CdLM in DIL2 sono i seguenti: a) conseguimento del titolo di I livello in una delle seguenti Classi di Laurea: L-1 Beni culturali, L-10 Lettere; L-42 Storia, comprensivo di almeno 60 CFU complessivi nei S.S.D. di cui alla tabella A: b) conseguimento del titolo di I livello in una delle seguenti classi di Laurea: L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; L-5 Filosofia; L-11 Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica; L-20 Scienze della comunicazione, comprensivo di almeno 72 CFU complessivi nei S.S.D. di cui alla tabella A: c) conseguimento del titolo di I livello in una classe diversa da quelle indicate ai punti a) e b), comprensivo di almeno 90 CFU complessivi nei S.S.D. di cui alla tabella A.

Richiedi alla nostra redazione la scheda completa del master

Laurea magistrale in Didattica dell'Italiano Come Lingua Seconda (dil2)

    * campi obbligatori
      Consulta la nostra normativa privacy prima di procedere.
      Chiudi form

      Ranking dell'Università

      Si ringrazia:
      Classifica
      2024
      2025
      QS World (Rank)
      901°
      901°
      QS European (Rank)
      333°
      334°
      QS Southern Europe (Rank)
      70°
      Classifica
      2025
      Reputazione Accademica
      17,4
      Reputazione degli Allievi
      2,2
      Reputazione degli Insegnanti
      8
      Citazioni della Faculty
      12,1
      Faculty Internazionale
      8,5
      Studenti Internazionali
      4,2
      Network Internazionale di Ricerca
      62,5
      Risultati Occupazionali
      7,1
      Sostenibilità
      19,7
      COMPLESSIVAMENTE
      -

      Opinioni degli utenti

      5.0
      1 recensioni
      • Contenuti 5.0
      • Metodologia didattica 5.0
      • Strutture e servizi 5.0
      • Costo del master 5.0
      • Sviluppo di competenze 5.0
      • Opportunità lavorative 5.0

      In evidenza

      Master in Global Event Management

      SESEF

      Logo Cliente

      Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

      Master in Management delle Risorse Umane

      Radar Academy

      Logo Cliente

      Il Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

      Laurea magistrale in Didattica dell'Italiano Come Lingua Seconda (dil2) in sintesi:

      Perché Iscriversi alla Laurea Magistrale in Didattica dell'Italiano come Lingua Seconda presso l'Università degli Studi Roma Tre?

      Scopri il prestigioso corso di Laurea Magistrale in Didattica dell'Italiano come Lingua Seconda (DIL2) offerto dall'Università degli Studi Roma Tre. Questo programma avanzato è disegnato specificamente per coloro che desiderano diventare esperti nell'insegnamento dell'italiano a parlanti non nativi, preparando i laureati a eccellere in ambienti educativi multietnici e interculturali.

      Cosa Imparerai

      • Metodologie innovative per l'insegnamento dell'italiano in contesti multiculturali.
      • Competenze nella progettazione di percorsi didattici personalizzati.
      • Fluenza in una seconda lingua dell'Unione Europea.

      Carriere Future e Progressione Accademica

      Apri le porte a una carriera nell'educazione e nella ricerca, con opportunità di accedere a dottorati e master. Preparati a fare la differenza nell'insegnamento dell'italiano a livello globale.

      Requisiti di Ammissione

      Il master è accessibile a chi ha una Laurea di I livello in specifiche classi, arricchito da un curriculum che include linguistica, glottodidattica e altri ambiti culturali.

      Università degli Studi
      Top

      Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni