Questo corso intende fornire agli studenti un'approfondita preparazione riguardo ai fenomeni storici, per interpretarlos con competenza scientifica e autonomia di giudizio. Attraverso un percorso formativo caratterizzato da studi avanzati in discipline storiche, geografiche, e socio-economiche, gli studenti potranno acquisire competenze specifiche e interdisciplinari. Il piano di studi prevede anche attività professionalizzanti come tirocini e stages, consentendo di apprendere modalità pratiche di applicazione delle conoscenze nel settore culturale. In particolare, il curriculum offre anche la possibilità di un doppio titolo in partnership con università europee, arricchendo l'esperienza accademica e professionale.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il CdLM in Storia e società intende fornire allo studente un'approfondita preparazione riguardo ai fenomeni storici che lo metta in grado di interpretarli con competenza scientifica e autonomia di giudizio e di operare in istituzioni culturali.
Finalità della Laurea Magistrale
Il curriculum, attraverso lo studio della storia a livello internazionale e globale, fornirà i mezzi di comprensione dei fenomeni di lunga durata e delle dinamiche sociali, politiche, culturali, religiose ed economiche attuali.
La didattica della Laurea Magistrale
In questa prospettiva, nelle attività caratterizzanti il percorso formativo prevede uno studio avanzato delle discipline storiche, al quale si affianca lo studio di discipline geografiche, antropologiche, sociologiche, politico-economiche.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Per essere ammessi al corso di studio occorre essere in possesso di una laurea o di un diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente, nonché di adeguate competenze linguistiche.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Gli studenti interessati faranno richiesta di ammissione secondo quanto definito dal bando rettorale reperibile sul Portale dello studente.