Questo master si concentra sull'insegnamento delle competenze necessarie per innovare in ambiti scientifici e tecnologici all'avanguardia. Gli studenti vengono formati nella modellizzazione e simulazione di sistemi complessi, interagendo con esperti di diversi settori. Attraverso un programma strutturato in percorsi sia nazionali che internazionali, gli iscritti acquisiscono conoscenze applicabili a fisica, ingegneria e biologia. I laureati esplorano nuove opportunità di carriera, occupandosi di sfide multidisciplinari come la simulazione di materiali innovativi e la risoluzione di problemi complessi. Al termine del percorso, si apre la possibilità di continuare con dottorati o inserirsi nel mondo del lavoro in contesti dinamici e innovativi.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
AI giorno d'oggi, chi punta ad innovare in un contesto scientifico e tecnologico di frontiera, come la biologia dei sistemi, le neuroscienze, la computazione, l'ingegneria delle reti, la web economy, la modellizzazione dei mercati finanziari e i materiali innovativi, deve saper padroneggiare i concetti e le metodologie più avanzate per trattare con sistemi complessi.
Finalità della Laurea Magistrale
Diventerai una figura professionale esperta di modellizzazione e simulazione di sistemi complessi, in grado di sviluppare e risolvere, utilizzando strumenti analitici e computazionali e interagendo con responsabili di settori specifici, modelli di sistemi e problemi complessi rilevanti per diverse discipline: fisica, ingegneria dell’informazione, biofisica, bioinformatica, medicina e discipline socio-economiche.
La didattica della Laurea Magistrale
Il programma è organizzato in due percorsi paralleli che hanno gli stessi obiettivi e struttura, ma caratteristiche diverse: un percorso internazionale e un percorso nazionale.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Libero, con verifica possesso dei requisiti.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
L'ammissione avverrà su base competitiva.
Borse di Studio
Per gli studenti del percorso internazionale è previsto un supporto economico per la mobilità nei semestri a Trieste e Parigi.