Master in Didattica Museale Generale (interateneo con l'Università Degli Studi di Roma Tre)

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Educazione e Scienze Umane
Master in Didattica Museale Generale (interateneo con l'Università Degli Studi di Roma Tre)

Questo master si rivolge a coloro che desiderano approfondire i riferimenti teorici e conoscere la strumentazione tecnica necessaria per analizzare le esigenze delle varie categorie di pubblico che si recano al museo e progettare situazioni educative specifiche. La didattica del Master si svolge nel corso di 10 mesi, da febbraio a dicembre 2023 ed è costituita da una serie di attività teoriche e di didattica frontale erogate in modalità FAD (Formazione A Distanza) con possibilità di essere fruite in maniera sincrona e asincrona, anche in modalità streaming e/o in presenza. È possibile accedere al Master con un Titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo ai fini della partecipazione al master, relativo comunque ai titoli sopra elencati. La frequenza è obbligatoria per il 100% delle ore di didattica frontale obbligatorie erogate in FAD (Formazione A Distanza), anche in modalità streaming e/o in presenza. I seminari con esperti nazionali e internazionali del settore del primo e del secondo anno che interverranno in presenza potranno essere seguiti all’interno della sede del Dipartimento di Educazione e di Scienze Umane dell’università di Modena e Reggio Emilia o del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre (a seconda dell’organizzazione dell’incontro), oppure a distanza, tramite la piattaforma di Formazione A Distanza (FAD) messa a disposizione dall’ufficio didattico del master, sia in modalità sincrona che asincrona. La modalità di fruizione della lezione è, quindi, a scelta dello studente.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
ONLINE
Reggio Emilia
Roma

Contenuto del Master

Il Master in breve

Nell’ambito dei beni culturali si fa sempre più frequente la necessità di rivolgere proposte che possano soddisfare le esigenze dei visitatori, intesi come categorie di pubblici distinti in base a variabili sociali, culturali, anagrafiche. Occorre studiare le loro caratteristiche per formulare programmi che ne soddisfino la domanda culturale sia implicita che esplicita. Il Master in “Didattica museale generale” si rivolge a coloro che desiderano approfondire i riferimenti teorici e conoscere la strumentazione tecnica necessari per analizzare le esigenze delle varie categorie di pubblico che si recano al museo e progettare situazioni educative specifiche. La didattica del Master si svolge nel corso di 10 mesi, da febbraio a dicembre 2023 ed è costituita da una serie di attività teoriche e di didattica frontale erogate in modalità FAD (Formazione A Distanza) con possibilità di essere fruite in maniera sincrona e asincrona, anche in modalità streaming e/o in presenza.

Certificazioni e Crediti del Master

60 CFU

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Tutte le Lauree Magistrali conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004; Tutte le Lauree Specialistiche conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999; Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento) È possibile accedere al Master con un Titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo ai fini della partecipazione al master, relativo comunque ai titoli sopra elencati.

Candidarsi al Master

Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 31/01/2023 alle ore: 15:00

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 2000 .

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
641°
721°
QS European (Rank)
305°
343°
QS Southern Europe (Rank)
75°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
8,6
Reputazione degli Allievi
2,9
Reputazione degli Insegnanti
4
Citazioni della Faculty
49,7
Faculty Internazionale
4
Studenti Internazionali
3,6
Network Internazionale di Ricerca
53,3
Risultati Occupazionali
15,2
Sostenibilità
23,2
COMPLESSIVAMENTE
-

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

In evidenza

Master in Paghe e Contributi

MELIUSform

Aggiornato con le novità introdotte dal Collegato Lavoro 2024. In Live Streaming o On Demand. Affronta tutti gli elementi relativi a: retribuzione, redazione della Busta Paga, imposizione contributiva, previdenza complementare, adempimenti Inail, imponibile fiscale, TFR.

Logo Cliente

Master in Business and Management - MBM

Università degli Studi di Padova

Il Master in Business and Management, dedicato al settore profumeria e cosmesi, è attivo dal 2002 grazie a un accordo tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, il Dipartimento di Scienze del Farmaco, l’ISIPCA e l’Universitè de Versailles Saint-Quentin-En-Yvelines.

Logo Cliente

Master in Fashion Business - IED Firenze

IED | IED Moda

Al termine del Master, il Fashion Business Manager può lavorare per eventi di moda, pubbliche relazioni, fashion business, pubblicità e ufficio stampa. Gli studenti possono lavorare come Brand Expert, Fashion Promoter, Fashion Marketing Expert, Creativi e Consulenti nell’ambio dei nuovi media.

Logo Cliente

Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze

IED | IED Arti Visive

Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

Logo Cliente

Il Master in Didattica Museale Generale (interateneo con l'Università Degli Studi di Roma Tre) in sintesi:

Arricchisci la tua carriera con il Master in Didattica Museale Generale

Partecipa al prestigioso programma interateneo offerto dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dall'Università Degli Studi di Roma Tre. Questo master è dedicato a chi desidera specializzarsi nella didattica museale, analizzando le esigenze dei diversi pubblici e progettando educative specifiche.

Il master si svolge da febbraio a dicembre 2023, in modalità Formazione A Distanza (FAD), permettendo la fruizione dei contenuti sia in modalità sincrona che asincrona, oltre alla possibilità di partecipazione in presenza o streaming per determinati incontri.

Caratteristiche del Master

  • Modalità di ammissione: rivolta ai possessori di Lauree Magistrali, Lauree Specialistiche, e titoli di studio esteri riconosciuti.
  • Certificazioni: al termine verranno riconosciuti 60 CFU.
  • Costo: partecipare al questo percorso di specializzazione ha un costo di 2000€.
IED
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni