Master in Studi e Politiche di Genere

Università degli Studi di Roma Tre
Master in Studi e Politiche di Genere

Questo master si propone di riequilibrare il rapporto tra formazione e le istanze sociali attuali, fornendo strumenti e competenze per affrontare le questioni di genere. Viene offerta una formazione avanzata per chi desidera proseguire nella ricerca o aggiornare la propria professione, sostenendo una cittadinanza attiva e inclusiva. Si colloca come risposta alla crescente domanda di formazione su questi temi, facilitando l'incontro tra professionisti e percorsi di ricerca. Attraverso un approccio genealogico, mira a creare un dialogo tra i saperi accademici e le esigenze pratiche, promuovendo il dialogo e la riflessione critica sulle dinamiche di genere nella società contemporanea.

Riepilogo

Contenuto del Master

Il Master in breve

Nato nel 2001 all’Universita Roma Tre, il Master si presenta a partire dal 2017 in una versione tutta nuova. Dalla possibilita di iscriversi anche a singoli moduli al coordinamento di ciascun ciclo didattico da parte di studiose e figure professionali di rilievo. Alla sua nascita, il Corso e stato il secondo Master italiano sui temi di genere, dopo quello attivato presso l’Universita Statale di Milano, e il primo nel Centro Sud. La vocazione iniziale mirava a rispondere alla forte domanda di promozione delle questioni di genere quale priorita politica, proveniente innanzitutto dall’Unione Europea – Trattato di Amsterdam, Carta dei Diritti, Protocollo di Istanbul del 2013 – e che trova riscontro sia nella Costituzione italiana sia nelle politiche internazionali di istituzioni quali l’ONU – le Conferenze Internazionali delle Donne, da Citta del Messico a New York passando per Pechino, e le iniziative quali la Commission on the Status of Women. A questa vocazione si affianca oggi un progetto formativo che unisce i percorsi di ricerca e i percorsi professionali. Constatiamo infatti che il desiderio di ricerca sulle questioni di genere non incontra una risposta soddisfacente da parte dell’istituzione universitaria. Il Master intende quindi essere lo spazio dove trovare strumenti teorici per l’introduzione e l’aggiornamento sulle tendenze e i dibattiti piu recenti, sostanziati da un approccio genealogico, che restituisce la ricchezza dei percorsi precedenti, intrapresi da singole, gruppi e movimenti. Il Master dedica una cura analoga al rapporto tra i saperi che nascono dalla ricerca e i saperi che sono prodotti nella societa e nelle professioni. Attraverso singole lezioni, le collaborazioni in corso e gli stage, per chi frequenta si apre la possibilita di incontrare diverse figure professionali e soggetti impegnati nella trasformazione della vita associata (per approfondire, vedi A chi si rivolge). L’esito di questo percorso formativo mira a dare strumenti e a creare le condizioni per una partecipazione incisiva e consapevole (per approfondire, vedi Opportunita e Collaborazioni). L’obiettivo generale del Corso mira a coltivare e potenziare i rapporti tra la formazione e le diverse istanze che provengono dalle nostre societa in profonda e rapida trasformazione e che, per ricevere risposte operative adeguate e pertinenti, richiedono un aggiornamento sul piano teorico e concettuale. Il Master offre dunque strumenti sia a chi intende proseguire le attivita di ricerca, sia a chi intende accedere ai diversi ambiti professionali, sia a chi, gia inserita/o nel mondo lavorativo, sente l’esigenza di aggiornare e ampliare la preparazione richiesta dalla propria professione.

Finalità del Master

Il Corso mira a coltivare e potenziare i rapporti tra lo spazio della formazione e della ricerca accademica e le diverse istanze che provengono dalle nostre societa, oggi in profonda e rapida trasformazione e che, per ricevere risposte operative adeguate e pertinenti, richiedono un aggiornamento anche sul piano teorico e concettuale. Obiettivo principale del Corso e di riarticolare il problematico rapporto fra eguaglianza e differenze, e il nesso tra cittadinanza e uguaglianza; inoltre, mira a fornire strumenti, competenze e metodologie per la formazione e gli interventi mirati a una cittadinanza attiva, inclusiva e responsabile. Ulteriore obiettivo e di offrire un livello di formazione, specifico e avanzato, sia a chi intende proseguire le attivita di ricerca, sia a chi intende accedere ai diversi ambiti professionali, sia a chi, gia inserit* nel mondo lavorativo, avverte l’esigenza di aggiornare e ampliare gli strumenti richiesti dalla propria professione.

Ammissione al Master

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Master in Studi e Politiche di Genere

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    MasterIN Fingerprint

    5.8
    MFGS

    Analisi del Master in Studi e Politiche di Genere generata confrontando le specifiche tecniche con la media nazionale di categoria.

    Questo Master
    Media Categoria
    Prestigio
    7.2 | 7.5
    Accessibilità
    0.0 | 4.8
    Impegno
    6.0 | 6.5
    Network
    6.5 | 6.1
    Placement
    6.7 | 6.7
    Innovazione
    7.0 | 6.2
    Prestigio (7.2/10)

    Il master beneficia della reputazione consolidata dell'Università Roma Tre e di una lunga storia, essendo stato fra i pionieri in Italia su queste tematiche. Questo posiziona il programma leggermente sopra la media di settore per autorevolezza accademica.

    Accessibilità (0.0/10)

    N.D.

    Impegno (6.0/10)

    La struttura prevede moduli separati e possibilità di frequenza flessibile, nonché la scelta di iscrizione a singoli moduli. L’impegno richiesto si rivela inferiore rispetto alla media, favorendo una maggiore adattabilità per professionisti.

    Network (6.5/10)

    Il master offre opportunità di incontro con figure professionali e stage, ma non emergono partnership strutturate con aziende di primo piano. Il valore di networking si allinea alla media, offrendo accessi ma senza eccellenze evidenti.

    Placement (6.7/10)

    La crescente attenzione verso le politiche di genere e la spendibilità in diversi ambiti professionali sostengono la buona collocazione dei diplomati. Il titolo si pone leggermente sopra la media, in risposta a una domanda in crescita.

    Innovazione (7.0/10)

    L’approccio aggiornato e il dialogo tra ricerca e società, insieme all’attenzione alle tendenze più recenti nei gender studies, rendono il master più innovativo rispetto alla media della categoria, pur senza elementi di avanguardia tecnologica.

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    901°
    901°
    QS European (Rank)
    333°
    334°
    QS Southern Europe (Rank)
    70°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    17,4
    Reputazione degli Allievi
    2,2
    Reputazione degli Insegnanti
    8
    Citazioni della Faculty
    12,1
    Faculty Internazionale
    8,5
    Studenti Internazionali
    4,2
    Network Internazionale di Ricerca
    62,5
    Risultati Occupazionali
    7,1
    Sostenibilità
    19,7
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0
    Fondazione Fiera Milano
    Fondazione Fiera Milano
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni